Home » Livorno-Grosseto, scontro tra nobili decadute alla ricerca di certezze

Livorno-Grosseto, scontro tra nobili decadute alla ricerca di certezze

Livorno Grosseto

Nel girone E, oggi domenica 29 settembre, va in scena la sfida tra Livorno e Grosseto.

Il giorno dell’atteso match tra Livorno e Grosseto è arrivato. Due nobili decadute che per anni si sono affrontate in palcoscenici più prestigiosi, sono pronte a darsi battaglia nella sfida valida per la quarta giornata del campionato di Serie D.

Due formazioni ambiziose che dopo gli ottimi risultati raccolti nella passata stagione, si sono presentate ai nastri di partenza nel gruppo delle favorite alla vittoria finale.

L’obiettivo non può che essere quello di lottare fino alla fine per raggiungere la promozione in Serie C e tornare nel calcio che conta dopo anni passati nelle sabbie mobili di Eccellenza e Serie D.

Il Livorno ha cominciato la stagione con un bottino interessante: 7 punti dopo tre giornate, frutto di 2 vittorie e 1 pareggio, che potrebbero essere un autentico slancio per il proseguo del campionato. Meno certezze per il Grosseto: i toscani vengono da una brutta sconfitta casalinga contro il Poggibonsi, che non ha permesso loro di migliorare lo score iniziale di 4 punti.

Livorno-Grosseto, i precedenti tra le due formazioni

Una partita che profuma di storia: quello tra Livorno e Grosseto è un derby che per anni è stato disputato in contesti prestigiosi, diventando un vero e proprio ‘classico‘ del calcio toscano. Nella passata stagione, la lotta per la promozione diretta, e non solo, è passata anche da questa sfida: tra andata e ritorno, le due squadre non sono mai andate oltre il pari, collezionando due 1-1.

livorno grosseto

Discorso diverso invece nella sfida dei playoff, con le due toscane che hanno avuto modo di rincontrarsi nuovamente nell’atto finale della post-season. Rispettivamente terza e quarta forza del girone E del campionato passato di Serie D, Grosseto e Livorno hanno dato vita a una finale piena di emozioni, nella quale a spuntarla è stato proprio il grifone con un risultato di 3-2.