Home » Malcore-Casarano, Romano: “La D scelta convinta, ci davano dei folli. Felici di essere qui”

Malcore-Casarano, Romano: “La D scelta convinta, ci davano dei folli. Felici di essere qui”

L’intervista di SerieD24.com a Luigi Romano, consulente sportivo del bomber del Casarano, Giancarlo Malcore. Un racconto fatto di gol, aneddoti, futuro e un augurio particolare.

Un campione non sarebbe degno di chiamarsi tale senza un equipe di specialisti alle sue spalle. C’è chi, come la stella scozzese del Napoli Scott McTominay, si affida a uno chef privato, chi a un podologo. Giancarlo Malcore, stella del Casarano nel Girone H, si affida a un amico, a Luigi Romano.

Romano, consulente sportivo di Malcore, ha raccontato ai nostri microfoni la profonda amicizia nata con l’attaccante, i retroscena della sua carriera e le aspirazioni del talentuoso uomo di punta dei rossazzurri. È proprio dal Casarano, che parte la nostra chiacchierata. “Ci davano dei pazzi dopo la scelta di scendere in Serie D. Giancarlo aveva tante offerte da categorie superiori. Siamo felici di aver sposato il progetto del presidente Filograna, vediamo il traguardo della promozione in Serie C all’orizzonte”.

Un’esperienza in Puglia però, quella dell’ex attaccante del Cerignola, partita a rilento: “Inizialmente eravamo delusi, Giancarlo ha trovato poco spazio con Laterza in panchina ma senza mai lamentarsi. Con l’arrivo di Di Bari la musica è cambiata, anche per lo stesso Malcore. Ha ripreso a segnare in tutti i modi e ne siamo veramente felici”.

Malcore è un ragazzo ambizioso, e parecchio. Poter annoverare nel suo personalissimo palmarès, per ben due volte, la palma di capocannoniere dell’ormai “suo” Girone H è un traguardo straordinario, ma: “Un rimpianto? Non aver ancora raggiunto, cosa che mi auguro completi, l’obiettivo personale di venti reti in campionato. Quest’anno è ancora il favorito al titolo di capocannoniere del Girone H, sarebbe un unicum vincerlo per ben tre volte.

I retroscena del campione: Giancarlo Malcore, dal Cerignola al Casarano e quella telefonata con Luigi

Parlavamo dell’equipe che ogni giocatore deve avere con sé: che vita sarebbe però, senza amici? Il rapporto tra Romano e Malcore si può riassumere così: amicizia. Un vero consulente non dev’essere esclusivamente legato all’aspetto sportivo del suo assistito, quanto più al lato umano: “Per me ormai è un fratello minore, viene spesso a trovarci (Romano e famiglia n.d.r.) a casa con la sua compagna. Ti racconto un episodio: la sera prima della firma con il Cerignola Giancarlo era dubbioso. Gli attaccai il telefono in faccia nell’ultima delle tante chiacchierate di quel periodo di mercato. O ascolti questo consiglio o fai ciò che vuoi, gli dissi. Direi che poi la sua storia con il Cerignola ha parlato per sé.”

Vivere al fianco di un campione così, è un onore. È ciò che Luigi Romano, lasciandosi andare all’emozione trattenuta sinora, racconta in chiusura: “Aiuta tanto avere un cliente come Giancarlo, accresce l’esperienza di tutti. Il mio gruppo ed io vogliamo vivere gli assistiti dal lato umano, più che tecnico. Il complimento più bello ricevuto da Giancarlo? Che se avesse iniziato prima a collaborare con noi sarebbe arrivato ancora più in alto.”

Malcore Casarano

“Gli auguro le 200 reti in carriera. Sul futuro..”

La chiacchierata poi, si sposta sul futuro dell’attaccante, tra carriera e Casarano: “L’augurio che posso fare a Giancarlo è quello di raggiungere i massimi delle sue possibilità da calciatore, magari di tagliare il traguardo delle 200 reti. Sul futuro? Come normale per un attaccante del genere, Giancarlo è un pezzo grosso del mercato. Abbiamo ricevuto interessamenti da parte di club di categorie superiori e top club di Serie D, ma Giancarlo è concentrato nel chiudere al meglio la stagione con il Casarano per festeggiare il ritorno nei professionisti”.

Infine, una domanda sulla permanenza di Malcore in rossazzurro: “Come fatto con il Cerignola prima di chiudere la nostra avventura lì, ci siederemo al tavolo con il Casarano e ne discuteremo. Il club rossazzurro avrà la priorità per riconoscenza.”

Una storia tra amici, legati da una collaborazione. Un consulente, una spalla, per l’attaccante monstre del Girone H: Luigi Romano e Giancarlo Malcore.

Il consulente Luigi Romano con il suo assistito Giancarlo Malcore, dopo Palmese-Casarano