Matera, il presidente Petraglia annuncia la cessione della società
La lettera a cuore aperto dell’ormai ex numero uno dell’FC Matera
Il presidente dell’FC Matera, Antonio Petraglia, ha ufficialmente annunciato la cessione del pacchetto di maggioranza della società a nuovi acquirenti. Tali imprenditori tra rappresentati in una conferenza stampa nei prossimi giorni.
La decisione, motivata da ragioni personali e professionali, segna la fine di un’era per il club e per lo stesso Petraglia, che ha ri-fondato e guidato la squadra con dedizione e passione.
Nel corso degli anni, Petraglia ha riportato il calcio a Matera, una città ricca di storia e tradizione, conosciuta soprattutto per i suoi celebri Sassi, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Il presidente Petraglia ha spiegato le ragioni dietro la sua decisione attraverso una lettera ufficiale, dove ringrazia tutti, annunciando la cessione del pacchetto di maggioranza azionaria.
Cessione Matera, Petraglia: “Lascio una mia creatura”
“Con molto dolore, comunico di aver raggiunto un accordo per la cessione del pacchetto di maggioranza di Fc Matera ad acquirenti che mi paiono entusiasti e ben motivati e, soprattutto, pronti ad immettere risorse importanti per un futuro progetto calcistico.” – Inizia così la nota del presidente, con l’annuncio di nuovi imprenditori al comando del Matera, pronti ad investire.
“Ragioni di famiglia, di salute, professionali e, perché no, – prosegue – anche se questa non è la motivazione più importante, talune contestazioni che sento di non aver meritato e che hanno leso il mio decoro e la mia dignità, mi hanno indotto alla decisione più sofferta di tutte”. Nonostante le contestazioni a cui fa riferimento l’ex patron nel comunicato, ci tiene allo stesso tempo a ringraziare proprio i ragazzi della Curva Sud per il sostegno incondizionato alla squadra.
Ringraziamenti e aneddoti
Nel suo discorso di commiato, Petraglia ha voluto esprimere la sua gratitudine verso tutte le persone che hanno sostenuto il progetto Matera, senza escludere nessuno, ringraziando anche il direttore sportivo Giuseppe Figliomeni e l’allenatore De Sanzo: “Un ringraziamento speciale a tutti gli amici che mi hanno accompagnato in questa per me bellissima storia”.
Petraglia conclude il suo messaggio con un tocco personale, ricordando uno dei momenti più significativi del suo mandato: “L’onore di aver potuto donare, ai rappresentanti dei team avversari, nel pre partita, il Pane di Matera che il Santo Padre, al XXI Settembre, ha accostato all’Eucarestia, vale a dire, ai sommi valori di Pace, Carità e Condivisione. In quel momento, avvertivo il brivido di essere come l’Ambasciatore di una antichissima Città che propone all’uomo, in occasione dello Sport, i propri Principi Universali di Vita.”