I 5 migliori attacchi della Serie D | Focus
Ecco i cinque migliori attacchi di tutta la Serie D: scopriamo insieme quali sono state le squadre più prolifiche del girone di andata
Il momento della sosta natalizia è da sempre periodo di bilanci. La Serie D è giunta, in tutti e nove i gironi, al giro di boa, ovvero alla fine del girone di andata. Con metà campionato disputato si possono fare i primi bilanci e le prime analisi. La redazione di SerieD24.com vi offre un focus sui 5 migliori attacchi del girone di andata di tutta la quarta serie.
A pari merito, in quinta posizione, con 33 gol realizzati, troviamo una squadra del girone B e una del girone E. Stiamo parlando della Pro Palazzolo e del Ghiviborgo, due formazioni che stanno disputando un campionato molto positivo. La Pro Palazzolo occupa la quinta posizione in classifica con 34 punti e dista 7 lunghezze dalla vetta occupata dall’Ospitaletto. Il capocannoniere del team biancoazzurro, nonché leader carismatico e autentico trascinatore, è Fabio Ceravolo con 5 reti realizzate. Solo gli infortuni hanno un po’ frenato l’ex bomber di Serie A e B nell’ultimo periodo.
Anche il Ghiviborgo nel suo girone sta disputando un campionato di vertice. La squadra toscana occupa anch’essa la quinta posizione con 28 punti, sognando quindi un posizionamento in zona play off. L’uomo del momento in biancorossa è l’attaccante classe 2004 Lorenzo Gori. Per il giovane bomber scuola Fiorentina sono già 12 i gol realizzati in campionato, un bottino davvero importante considerata la giovane età del ragazzo.
Salendo in quarta posizione, con ben 34 reti messe a segno, troviamo gli attacchi di Novaromentin e Ospitaletto. I ragazzi allenati dall’attaccante ex Novara Gonzalez hanno chiuso il proprio girone di andata al terzo posto del girone A con 36 punti. Protagonista assoluto e miglior marcatore della squadra è il baby talento classe 2006 Diego Altomonte con 6 reti. Dall’altro lato abbiamo, invece, la capolista del girone B che con i suoi 41 punti guarda tutti dall’alto. La squadra bresciana, da neopromossa, sta disputando un campionato strepitoso, trascinata dai 12 gol di bomber Gobbi.
Migliori attacchi, chi c’è in terza e seconda posizione?
Saliamo ora sul podio: in terza posizione troviamo l’attacco del Treviso con 35 gol. I veneti, forti dei loro 43 punti, hanno chiuso il loro girone di andata al comando del girone C. Due e sei punti in più rispetto alle dirette concorrenti, Dolomiti Bellunesi e Campodarsego. Trascinati dai gol dell’esperto Aliu, ben 9 fino ad oggi, i biancoazzurri sognano finalmente il ritorno in Serie C.
Al secondo posto di questa speciale classifica troviamo gli attacchi di altre due squadre che, nei rispettivi gironi, occupano la posizione di ‘capolista’. Stiamo parlando di Forlì e Livorno, due formazioni che possono contare su un potenziale offensivo davvero notevole. Sono infatti ben 38 le reti messe a segno in questa prima parte di campionato. Nei romagnoli si sta mettendo in mostra il classe 2001 Petrelli, miglior marcatore della squadra con 7 gol. Tra le fila dei toscani il bomber è un giocatore che non ha bisogno di presentazioni. Federico Dionisi, con i suoi 8 gol, vuole riportare il suo Livorno nel ‘calcio che conta’.
Il miglior attacco di tutta la Serie D
Al termine del girone d’andata, a vincere il premio di miglior attacco di tutta la Serie D c’è il Bra, squadra del girone A che, un po’ a sorpresa, occupa il primo posto con 45 punti. In 19 partite i ragazzi di Nisticò hanno messo a segno ben 42 reti. I piemontesi stanno disputando un torneo davvero fantastico, andando ben oltre le più rosee aspettative e ora, senza particolari pressioni, vogliono continuare a sognare in grande.
Il capocannoniere dei giallorossi è Denis Costantino che con i suoi 10 gol si sta rivelando uno dei profili più interessanti di tutto il girone. Classe 2000, Costantino non aveva mai raggiunto la doppia cifra in carriera. Ora, ad appena metà campionato, ha già battuto il suo record personale a livello realizzativo. Non solo gol, ma anche lavoro sporco e abilità spalle alla porta per favorire gli inserimenti dei compagni.