Nocerina, RG Ticino, Lumezzane e non solo. Per l’attaccante classe 1997 arriva il salto di categoria dopo diversi anni tra i dilettanti
Fare del calcio il proprio lavoro è tutto tranne che scontato. Migliaia di bambini sognano di farcela, pochi ce la fanno davvero. Nel suo piccolo, però, Nicolas Parravicini può dire di avercela fatta: nel 2024/2025, infatti, il classe 1997 approderà “finalmente” tra i professionisti.
È lui, infatti, il primo acquisto del Sestri Levante in vista della prossima stagione, la seconda consecutiva in Serie C. Nell’annata appena conclusa, l’attaccante ha messo a segno 12 reti divise tra girone G e girone B.
Dopo aver iniziato la stagione con la Nocerina, con cui ha messo a segno 3 gol in 15 presenze, Parravicini si è trasferito in Piemonte, più precisamente all’RG Ticino. Qui la musica è stata decisamente diversa con 9 gol in 19 presenze, contribuendo in maniera attiva all’accesso del club ai playoff.
Dopo aver vinto il girone B di Serie D nel 2022/2023 con il Lumezzane, adesso per il classe 1997 è arrivato finalmente il momento di calcare i campi di Lega Pro. Con che squadra? Con il Sestri Levante, che ha deciso di puntare su di lui per rinforzare il reparto offensivo.
Riportiamo di seguito il comunicato del club rossoblù ligure, che ha concluso in 15ª posizione nel girone B di Lega Pro 2023/24.
“L’Unione Sportiva Sestri Levante 1919 comunica di essersi assicurata le prestazioni sportive di Nicolas Parravicini. Alto 1 metro e 94 centimetri, il nuovo attaccante corsaro si è messo in luce nel settore giovanile del Novara con cui nel 2015 ha vinto la fase finale del campionato Berretti e l’anno successivo ha disputato il campionato Primavera. In seguito ha esordito in Serie D con il Lecco, passando poi alla Caronnese“.
“Dopo alcune esperienze in Eccellenza con Fenegrò e Alcione Milano e in Promozione con il Castello Città di Cantù, il 26enne neo rossoblu ha ritrovato la Serie D vestendo le maglie di Scanzorosciate, Arconatese e Lumezzane con cui ha vinto il girone B nel 2023. Nella passata stagione ha iniziato con la Nocerina, mentre nella seconda parte ha giocato con l’RG Ticino segnando 9 gol in 19 partite di campionato. Parravicini ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025, con opzione di rinnovo per un’altra stagione, che partirà ufficialmente da prossimo 1° luglio“.
Dopo aver a lungo peregrinato in giro per l’Italia dilettantistica, è arrivato il momento di fare il conto anche tra i professionisti. A 26 anni, Nicolas Parravicini è più pronto che mai. Fresco di promozione nel girone B di Serie D 2022/2023 con il Lumezzane, il classe 1997 non viene confermato. È qui che entra in scena la Nocerina, partita con un progetto ambizioso nel girone G. Le cose in Campania, però, non vanno per il verso giusto.
Dopo soli 3 gol in 15 presenze, dunque, arriva il momento di cambiare aria e di rilanciarsi, questa volta con l’RG Ticino. Nel girone A, l’attaccante trova continuità e inizia a segnare con più regolarità, triplicando i numeri registrati in rossonero. Partito dall’Eccellenza, adesso è il momento della Serie C: Parravicini ha stregato il Sestri Levante e si è preso con prepotenza il salto di categoria.