Pistoiese, è il giorno di Alberto Villa
Alberto Villa è vicino all’accordo con la Pistoiese
Come anticipato da noi di Seried24.com, la Pistoiese, dopo aver esonerato Domenico Giacomarro, ha già individuato il proprio sostituto. Il club è molto vicino ad Alberto Villa, ex Virtus Francavilla. Dopo il pareggio nella decima giornata contro l’Imolese, gli orange hanno deciso di non proseguire più con l’ex Altamura.
In tarda mattinata l’allenatore incontrerà l’intero staff dirigenziale con in testa il presidente Stefan Lehmann e il direttore sportivo Gianni Rosati per mettere nero su bianco l’accordo chiuso nelle scorse ore. La Pistoiese ha voluto puntare su un allenatore importante, che si era ripromesso di non scendere in quarta serie.
Villa è uno dei volti nuovi in rampa di lancio tra gli allenatori di Serie C e Serie D, dopo 4 anni di apprendistato come vice allenatore. Essendo un grande veterano della Lego Pro, e nonostante avesse avuto diverse richieste da tanti club di quest’ultima, ha deciso di ritornare nel campionato di massima serie dilettantistica soltanto per una ragione: una piazza gloriosa come quella di Pistoia.
I toscani hanno un progetto così ambizioso che hanno proposto all’ex Catanzaro un accordo con una durata di un anno e mezzo. Contestualmente la società è già pronta a tornare sul mercato e tra qualche ora, proprio su indicazione dell’allenatore, ci saranno novità importanti in questo senso. Un allenatore quindi di alto calibro quello che arriverà a breve in casa Pistoiese.
Chi è Alberto Villa?
Una carriera da bomber di provincia, quella di Alberto Villa. Un viaggio in lungo e in largo per l’Italia, toccando varie categorie, con tappe importanti. Il suo esordio da calciatore arriva nella stagione 1998-1999 con la maglia del Boca San Lazzaro, dopo l’U19 a Bologna. Poi Faenza per due stagioni e Imolese, prima di lasciare l’Emilia per Pistoia e la Pistoiese, con cui gioca due campionati e mezzo in C1.
Il suo contributo in termini di gol, sempre decisivo, gli permette di girare tante squadre in carriera. Nella stagione 2014-2015 l’approdo in quella che è la sua squadra del destino: la Virtus Francavilla. L’attaccante originario di Soresina arriva in Puglia a 35 anni, ma il suo contributo è di quelli fondamentali. Protagonista con i suoi gol in Eccellenza e in Serie D, contribuisce alla scalata fino alla Lega Pro.
Terminata la carriera da giocatore nel 2017 a San Marino, con la maglia della Società Polisportiva Cailungo, inizia la sua carriera da allenatore. La prima panchina è a Gallipoli, in Eccellenza, con cui chiude il campionato al quinto posto in classifica. Successivamente, dal 2017 al 2021 diventa il vice di Antonio Calabro sulle panchine di Carpi in B e Viterbese e Catanzaro in C.
Ironia della sorte, ha sostituito proprio Calabro sulla panchina della Virtus, dopo che il presidente Magrì ha sciolto le riserve annunciando Villa come nuovo allenatore. Due stagioni fa l’esperienza positiva con la Pergolettese, condotta all’undicesimo posto nel girone A di Serie C e al primo turno playoff contro il Padova. La sua ultima piazza è infine stata la Virtus Francavilla.