Reggina-Siracusa, Turati: “Tutti godono nel fare queste partite”
Le dichiarazioni in conferenza stampa di Marci Turati, allenatore del Siracusa, alla vigilia del big match contro la Reggina
Tempo di vigilia del big match del girone I di Serie D, ovvero la sfida tra Reggina e Siracusa. Sarà una partita determinante per le sorti di questo gruppo perché si sfidano le prime due della classe separate da appena tre punti in classifica.
Il tecnico della formazione siciliana, Marco Turati, è intervenuto in conferenza stampa per fare il punto sulla partita: “Sicuramente parto dicendo che è una partita importante per noi. Una partita bellissima perché penso che ogni calciatore e ogni allenatore gode nel fare queste gare. Devo dire che noi ci siamo preparati splendidamente e siamo ovviamente pronti per affrontare una partita con un coefficiente di difficoltà molto alto”.
In casa Siracusa resistono ancora oggi alcuni ballottaggi nel possibile undici di partenza: “Abbiamo diversi dubbi di formazione – commenta l’allenatore – perché questa settimana sono rientrati tutti. Qualcuno chiaramente non è ancora al 100% però stiamo mettendo minutaggio. Sicuramente il fatto di aver ritrovato tutti ci dà grandissimi vantaggi. Ci dà anche maggiore qualità dentro l’allenamento e fino a penso domenica mattina ci porteremo dietro qualche dubbio solo ed esclusivamente per valutare le condizioni fisiche di ogni singolo calciatore”.
Turati ha poi voluto sottolineare come adesso la squadra sia al completo dopo aver recuperato tutti i giocatori: “Sappiamo che domenica non è una partita decisiva perché con qualsiasi risultato saremo sempre là. Possiamo incombere in una prima posizione in coabitazione con la Reggina. Saremmo però sempre là e quindi per noi è sicuramente un piccolo vantaggio psicologico che ci vogliamo portare dietro fino alla fine. Oggi i miei ragazzi hanno veramente goduto di questi risultati e abbiamo recuperato Fedele Iovino oggi ha fatto un allenamento completo e ha anche fatto anche bene quindi saranno convocati tutti”.
Reggina-Siracusa, Turati carica la squadra: “Abbiamo già dimostrato consapevolezza”
Quella di domani sarà una partita difficile con un Granillo al completo ma l’allenatore del Siracusa non si nasconde: “Quando si parla di consapevolezza si parla di saper gestire le emozioni dentro queste grandi partite e noi penso che già ne abbiamo fatte 4-5 quest’anno dove abbiamo dimostrato consapevolezza. Abbiamo fatto vedere che ci sappiamo stare dentro queste partite”.
“Chiaramente poi ogni gara ha uno spartito tattico differente noi insomma dovremmo essere bravi. La Reggina non è più quella dell’andata è completamente un’altra squadra quindi non avremo punti di riferimento. Dovremo sicuramente essere subito bravi attenti a saper leggere qualsiasi situazione si venga a creare dentro la gara”.
Il Siracusa e la voglia di vincere, Turati: “Non ci snatureremo”
Le qualità del Siracusa sono evidenti e l’allenatore vuole che la sua squadra continui così: “Noi purtroppo o per fortuna siamo una squadra nata dall’inizio dal primo giorno di ritiro per cercare di dominare la gara. Vogliamo raccogliere il massimo e poi quello che il campo dirà lo terremo serenamente”.
Infine Turati ha ricordato il primo posto della squadra con i tifosi che sperano possa essere mantenuto a fine anno per volare in Serie C: “Penso che la mia squadra stia benissimo dal punto di vista psicologico. Questo secondo me è dovuto dal fatto che per dodici settimane siamo stati primi soli in questo campionato. Questo ha dato grandissima stima ha dato grandissima forza sappiamo che mancano altre dodici partite vogliamo rimanerci davanti”.