Home » San Giorgio Piana, l’incontro con i presidenti della Repubblica di Italia e Albania, Mattarella e Bajram Begaj

San Giorgio Piana, l’incontro con i presidenti della Repubblica di Italia e Albania, Mattarella e Bajram Begaj

san giorgio piana

Il presidente del San Giorgio Piana ha avuto la possibilità di incontrare il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella e e il Presidente della Repubblica d’Albania, Bajram Begaj.

Il San Giorgio Piana è una squadra della provincia di Palermo, più precisamente della cittadina di Piana Degli Albanesi. Si tratta della zona nella quale risiedono il maggior numero di albanesi in Italia, che si sono stabilizzati proprio nell’hinterland del capoluogo siciliano.

Il club rossonero è nato nell’ormai lontano 2014 e ha impiegato circa 10 anni per raggiungere il campionato di Promozione. Nella passata stagione, il San Giorgio Piana è riuscito nell’impresa di venire nuovamente promosso di categoria, e garantirsi l’esordio, in questa annata, nel campionato di Eccellenza Siciliana.

Attualmente il club è capolista del girone A di Eccellenza, condividendo la vetta con l’Athletic Club Palermo di DI Gaudio e Mazzotta, e sognando un’incredibile promozione in Serie D. 14 punti in 6 partite, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e ancora 0 sconfitte.

Negli ultimi giorni si è verificato un evento storico. Il presidente del San Giorgio Piana, Evis Troka, ha avuto la possibilità di incontrare il presidente della Repubblica Italiana e il presidente della Repubblica d’Albania. Un legame tra due popoli che è stato ulteriormente rinforzato, anche grazie allo sport.

Il racconto dell’incontro

Come raccontato dalla pagina social ufficiale del San Giorgio Piana, si è tenuto pochi giorni fa un incontro tra il presidente del club, Evis Troka, il collaboratore tecnico Roberto Bellavia e il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e il Presidente della Repubblica d’Albania, Bajram Begaj, durante la loro visita alle comunità Arbëreshe in Sicilia.

san giorgio piana

Il club ha avuto modo anche di consegnare a entrambi la propria maglia rossonera, che sul petto, all’interno del logo, ospita il simbolo dell’aquila bicipite. L’ennesima dimostrazione di unione tra il popolo italiano e quello albanese, nel segno del calcio e dello sport.