Walter Zenga a Siracusa: dagli esordi ai tempi del Brera al ritorno in Serie D
Ora è ufficiale l’ingresso di Walter Zenga con un ruolo dirigenziale nel Siracusa.
Walter Zenga torna ufficialmente in Serie D, ma in un’altra veste. Uno dei club più prestigiosi dell’intero campionato, il Siracusa, gli ha proposto un ruolo dirigenziale nelle vesti di “brand ambassador”. Un volto noto che potrà dare risalto al marchio dei siciliani.
I contatti tra il Siracusa e l’ex portiere della Nazionale Italiana si sono intensificati negli ultimi giorni fino a giungere alla tanto attesa fumata bianca di oggi 26 settembre 2024 che ha sancito la definizione dell’accordo tra le parti.
Il patron degli aretusei, Ricci, che nelle ultime stagioni sta dimostrando di avere idee e un progetto ambizioso, ha scelto di affiancare a figure dirigenziali fondamentali come direttore generale e direttore sportivo, un volto di caratura internazionale come quello dell’ex portiere dell’Inter.
Per l’Uomo Ragno, però, non si tratta della primissima esperienza tra i dilettanti. Agli esordi da allenatore, dopo aver annunciato il ritiro dal calcio giocato, Zenga infatti venne scelto per guidare il neonato Brera Fc.
Walter Zenga, l’esordio in Serie D con il Brera Fc
Propenso ad appendere gli scarpini al chiodo nel lontano 1999 dopo una parentesi americana in MLS nel New England Revolution, Walter Zenga decise di intraprendere una nuova carriera sempre nel mondo del calcio ma nel ruolo di allenatore, proprio del club estero.
Poi, la possibilità di ritornare in Italia: accetta la chiamata di una società nata proprio nel 2000, il Brera FC. Negli anni, questo club non è mai riuscito a fare un salto di qualità di rilevante importanza, rimanendo per anni nel calcio dilettantistico con la nomea di ‘terza squadra di Milano’ in quanto a brand e capacità di coinvolgere importanti figure all’interno del proprio progetto, proprio come Walter Zenga.
Un’esperienza durata solamente pochi mesi, da ottobre e gennaio, prima che l’ex numero 1 dell’Inter anche in virtù dei deludenti risultati ottenuti sul campo, decise di dimettersi e lasciare la guida tecnica del club.
Oggi, il ritorno di Walter Zenga tra i dilettanti come dirigente, pronto a mettersi nuovamente in gioco per aiutare con esperienza e con le conoscenze acquisite durante una lunga carriera, un club che sta fortemente credendo nella sua figura.