Primo Piano

Il Trapani si gode Samake: l’attaccante maliano è sempre più decisivo

I granata avanzano ancora nel segno dell’ex Licata

Talento, determinazione, velocità, cinismo. Tutti questi aggettivi incarnano perfettamente la figura di Boubacar Samake, attaccante maliano che sta trascinando il Trapani verso un finale di stagione ancora più vincente.

L’ex Licata sta vivendo in granata una delle migliori stagioni della sua carriera in Serie D. Dopo aver terminato il campionato totalizzando 13 gol, è diventato una pedina fondamentale per gli ultimi obiettivi del club siciliano.

Infatti, Samake è stato decisivo nella finale di ritorno di Coppa Italia Serie D contro il Follonica Gavorrano segnando la rete dell’1-0. A fine partita, con il trofeo in mano, l’attaccante maliano ha dichiarato: “Faremo di tutto per vincere altri trofei. Abbiamo vinto campionato e Coppa Italia, adesso vogliamo la poule scudetto per incorniciare la stagione nel migliore dei modi“. Esternazioni ambiziose degne di un club che quest’anno ha infranto record su record.

Detto, fatto. Boubacar Samake ha lasciato il segno anche nella semifinale d’andata valevole per la poule scudetto contro una squadra agguerrita come il Caldiero Terme. Suo il gol dell’1-0 finale. Tanto istinto e freddezza sotto porta. Vittoria e una gran fetta di finale conquistata, per quello che potrebbe essere l’ultimo tassello per completare una stagione da sogno.

La carriera di Boubacar Samake

Samake sa benissimo cosa voglia dire giocare in Serie D, data la sua grande esperienza in vari club di quarta serie. L’attaccante maliano classe 1999 inizia la sua carriera in Prima Categoria nel Sant’Anna dove rimane per tre anni. In seguito, inizia la sua esperienza nel campionato d’Eccellenza, prima nell’Audax Cordinara Calcio e poi nel Vis Ariano Accadia. Nella stagione 2020/2021 arriva la prima esperienza in Serie D con il Roccella, con cui totalizza 6 reti ma con cui non riesce ad evitare la retrocessione.

Dopo la breve parentesi Real Aversa, ecco la svolta con il Licata. Con i siciliani Samake porta a termine una delle sue migliori stagioni con un bottino di 19 gol realizzati. Arrivano altre esperienze tra i dilettanti con le maglie di Arezzo, Nuova Florida e Vibonese. Il maliano non riesce ad incidere e vive uno dei periodi più bui della carriera, mettendo a segno solo due gol in tre anni. Finalmente nella stagione 2023/2024 arriva la rinascita con il Trapani, dove l’attaccante ritrova se stesso e diventa un giocatore fondamentale e decisivo.

La stagione dei sogni con il Trapani

Dopo un inizio in sordina nel girone I, Samake si inserisce a pieno regime negli schemi dell’allenatore Alfio Torrisi. Anche senza finalizzare risulta sempre di più un giocatore che smuove il gioco e che sa far correre i compagni e mettere in difficoltà le difese avversarie.

A fine stagione conta un bottino di ben 13 gol segnati in campionato, uno in finale di Coppa Italia Serie D e uno nella poule Scudetto. Dopo il brutto periodo senza gol, adesso Samake è un giocatore fondamentale che sa di potersi imporre anche in Lega Pro. Non prima, però, di aver provato a conquistare la poule scudetto con il Trapani, diventando uno dei personaggi principali di una squadra che quest’anno ha intenzione di vincere tutto.

Published by
Lorenza Giustizieri