Home » A Livorno è il più amato, dopo Lucarelli e Allegri | Torna a vestire amaranto: il sogno esaudito

A Livorno è il più amato, dopo Lucarelli e Allegri | Torna a vestire amaranto: il sogno esaudito

Livorno Dionisi

Un possibile ritorno romantico per un giocatore che ha fatto la storia del club toscano

La stagione 2023-2024 è stata piuttosto deludente per i tifosi del Livorno. Gli amaranto, con 59 punti conquistati, hanno infatti terminato il Girone E di Serie D al quarto posto, a ben undici lunghezze dalla capolista Pianese.

Il Livorno, dunque, vuole assolutamente recitare un ruolo da protagonista nella prossima stagione proprio per riscattarsi dall’ultimo anno inappagante. Per questo motivo nelle ultime ore sta preparando un vero e proprio “colpo da novanta”, un ingaggio di grande rilievo per lo storico club toscano che milita in Serie D ormai da svariati anni.

Il giocatore in questione non sarebbe un volto nuovo a Livorno: ha già indossato la maglia amaranto dal 2009 al 2014, realizzando 41 gol in 126 presenze registrate in tutte le competizioni. Si tratterebbe di un vero e proprio “romantico ritorno”, per un attaccante che a livello di “importanza” potrebbe essere collocato nello stesso gruppo di ad altre due grandi colonne che hanno fatto la storia della società toscana: Cristiano Lucarelli e l’ex allenatore della Juventus Massimiliano Allegri.

Con quasi 600 presenze tra i professionisti, il possibile nuovo acquisto del Livorno ha dimostrato il suo valore in diverse piazze, accumulando esperienza e un totale di quasi 200 reti in carriera. Insomma, per il club toscano potrebbe essere un innesto d’esperienza che si andrebbe ad aggiungere a una già compattissima rosa amaranto, un valore aggiunto che potrebbe consentire di lottare per un tanto agognato ritorno in Serie C.

Il mercato del Livorno

 Il futuro del Livorno, dopo l’arrivo in panchina di Paolo Indiani, sembra già avere presupposti diversi. La società amaranto è molto attiva sul mercato, come dimostrano i recenti arrivi tra gli altri di Risaliti (difensore ex Arezzo), Arcuri, (terzino sinistro ex Carrarese) e Turini (terzino destro con un passato al Ghiviborgo).

Importantissime anche le conferme di Andrea Luci, storico capitano del club con 403 presenze in maglia amaranto e del centrocampista Filippo Bellini. Interessante anche l’arrivo di Capparella, autore di 12 reti e 9 assist con il Tau nella stagione appena conclusa. Ma non è finita qui. Sono state tantissime le operazioni in entrata chiuse dal Ds Egidio Bicchierai. Dopo quelle già citate, sono da segnalare gli arrivi di Vieri Regoli (autore di 10 gol l’anno scorso con il Follonica Gavorrano), gli ex scuola Empoli Mattia Parente e Luca Bonassi , Thomas Renda (proveniente dalle giovanili della Fiorentina), gli ex Serie C Edoardo D’Ancona, Federico Russo e Zaccaria Hamlili, Aleksandar Damcevski (che ha giocato nella massima serie bulgara con il Psfk Cernomorec Burgas e in quella olandese con il Nac Breda) e l’ex Tau Altopascio Alessandro Malva.

Livorno Dionisi

Livorno, la carriera di Federico Dionisi: Possibile ritorno in maglia amaranto?

Il Livorno non ferma qui il suo mercato è ha aperto le trattative per riportare in amaranto Federico Dionisi, esperto attaccante rimasto svincolato dopo l’ultima esperienza alla Ternana. L’attaccante, come già anticipato, è una vecchia conoscenza del club toscano avendo trascorso le stagioni dal 2009 al 2014, contribuendo alla causa amaranto con 41 gol 126 presenze.

Dionisi, classe 1987, è un attaccante con una lunga carriera alle spalle, caratterizzata da importanti esperienze in Serie A e Serie B. Con quasi 600 presenze tra i professionisti, ha giocato in diverse piazze importanti come Messina, Salernitana, Frosinone, Ascoli, e, ovviamente, Livorno. Nella passata stagione ha giocato con la maglia della Ternana in Serie B, mettendo a segno solo una rete in 24 presenze. Adesso per lui potrebbe esserci un romantico ritorno nel club che più di tutti ha lasciato un segno nella sua carriera, ma la trattativa non si preannuncia semplice, nonostante l’interesse reciproco tra le parti.