A Palermo credevano di aver trovato il nuovo Miccoli | Ora finisce in Serie D: ha firmato per L’Aquila
Nuovo grande colpo di mercato per il club abruzzese
L’Aquila è una delle squadre di Serie D che più sta investendo in questo mercato estivo. Dopo aver concluso lo scorso campionato in seconda posizione, solo dietro al Campobasso, ora gli abruzzesi stanno completando la squadra per poter competere ad alti livelli nel girone F.
La squadra che nel 2018 era fallita per la terza volta, dopo essere stata salvata dai suoi stessi tifosi vuole tornare a vincere e per farlo sa di aver bisogno di grandi calciatori che possano comporre una rosa competitiva in uno dei gironi più difficili della categoria.
Il club rossoblù è stato molto attivo sul mercato, che fino a questo momento è stato degno delle sue ambizioni. L’ultimo giocatore ad essere arrivato in terra abruzzese è un vero e proprio colpo da novanta per la Serie D, un centrocampista che vanta più di 120 presenze in Serie B e più di 200 in Serie C.
Cresciuto nelle giovanili del Palermo, il nuovo acquisto de L’Aquila ai tempi in cui giocava con i rosanero era considerato “il nuovo Miccoli”. Con il club siciliano è arrivato addirittura sfiorare la Serie A e in più è stato uno dei protagonisti della conquista del campionato Primavera con la fascia di capitano al braccio. Adesso per il campione palermitano inizia una nuova avventura a L’Aquila, sempre tenendo fede ad un unico obiettivo: il ritorno tra i professionisti.
Il mercato de L’Aquila
La ricostruzione del club abruzzese è partita dalla panchina. Dopo la separazione con Roberto Cappellacci il club ha deciso di puntare su Giovanni Pagliari, che vanta quasi 500 panchine con i professionisti. Ma non è finita qui. Il mercato estivo del club rossoblù è iniziato con l’ufficialità dell’attaccante argentino Nicolas Belloni. Il classe 2001 è arrivato dal Notaresco e può vantare due stagioni in Serie C e anche due presenze in Serie B. Un mese dopo Belloni è stato ufficializzato anche l’arrivo dell’ex Juventus Manuel Giandonato, sicuramente un inesto di esperienza e qualità per “gli aquilotti”.
Chi pensa che sia tutto qui si sbaglia. E già, perché dopo gli acquisti di Belloni, Giandonato e Pagliari in panchina L’Aquila fa gioire i suoi tifosi con l’arrivo dell’ex Palermo. Il classe ’90 vanta un glorioso passato tra Serie B e Lega Pro.
La carriera di Gianvito Misuraca
Di chi parliamo? Di Gianvito Misuraca, esperto centrocampista classe 1990, nato a Palermo e cresciuto nel vivaio dei rosanero con cui ha vinto, da capitano, il Campionato Primavera. Nel corso della sua carriera ha collezionato 128 presenze in Serie B, condite da 7 reti e 10 assist con le maglie di Vicenza, Grosseto e Pordenone.
E poi 234 presenze in Serie C, condite da 20 reti e 20 assist, con Pisa, Bassano Virtus, Pordenone, Bari e Fermana. Da segnalare anche un’esperienza internazionale con il Gorica, con 8 reti in 30 presenze nella massima serie slovena. Tante presenze tra i professionisti ma soprattutto molti trofei vinti. Nel suo palmarès spiccano infatti le vittorie dei campionati di Lega Pro con Pordenone e Bari, la Supercoppa di Serie C con il Pordenone e la Coppa di Slovenia con il Gorica.