Baroni lo scopre dai giornali: venduto senza possibilità di ritorno | Lotito ha accettato la prima offerta
L’approdo in Serie D è definito, affare fatto
Immaginate scoprirlo così, dai giornali, senza possibilità di veto o di poter fermare la partenza di un tuo giocatore: il presidente te l’ha già venduto. È ciò che avrà pensato Marco Baroni, neo allenatore della Lazio nella massima serie italiana.
In un calcio sempre più fatto da giovani talenti emergenti, il valutare questi ragazzi all’opera potrebbe essere l’arma in più, durante le preparazioni estive, nella costruzione delle rose finali. Il vivaio biancocelesti poi, è uno dei più rinomati del panorama nazionale.
La gestione del mercato in questa fase, soprattutto in Serie D, è fondamentale per assicurarsi i giusti profili, specialmente quelli che possono offrire un mix di freschezza e prospettive di crescita. Il lavoro dietro le quinte si traduce in trattative che spesso coinvolgono giocatori provenienti da settori giovanili di squadre di categorie superiori, un modo per arricchire il roster di competività.
Questi investimenti, se ben calibrati, possono fare la differenza in un campionato difficile e competitivo come la Serie D. L’obiettivo del club è chiaro: costruire una squadra che possa competere ai massimi livelli fin da subito, ma con uno sguardo sempre rivolto al futuro.
Tra giovani e veterani, come si costruisce una rosa perfetta?
Costruire una rosa è difficile, specialmente se come in questo caso si debba allestire una squadra pronta all’immediato salto di categoria dopo la retrocessione. Tra i nomi che stanno facendo parlare di sé c’è un giovane difensore proveniente dalle giovanili di un club prestigioso, un talento che ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento per la squadra.
Ma non è solo lui a far parlare: anche un promettente centrocampista sta per unirsi al progetto, portando con sé una dose di qualità e dinamismo che potrebbero fare la differenza nel corso della stagione. Anche lui arriva da un club del Lazio, ma non dai biancocelesti, bensì dal Frosinone.
Le strategie di mercato del Brindisi
Tra i nuovi acquisti, spicca Alessio Barone, difensore classe 2006 proveniente dalla Lazio. Barone, nonostante la giovane età, ha già dimostrato di avere una maturità calcistica che lo rende pronto per affrontare le sfide della Serie D. Il suo arrivo, insieme a quello di un altro giovanissimo, Di Francesco, centrocampista classe 2006 che ha fatto esperienza nelle giovanili del Frosinone, rappresenta un investimento sul futuro della squadra, che punta a costruire una base solida di giovani talenti.
Il mercato del Brindisi non si è fermato qui. Un altro nome che sta facendo parlare è quello di Daniel Bezziccheri, centrocampista ex Perugia con un passato nelle giovanili della Lazio e un’esperienza all’estero con il Chiasso.