Caos in Federazione: calciomercato bloccato | Saltano tre sessioni in Italia
Il club dovrà fare a meno del calciomercato per ben tre sessioni.
Spesso purtroppo nel mondo del calcio ci sono diverse situazioni extra campo, che però inevitabilmente condizionano l’ambiente societario e non solo. Si creano conseguenze spiacevoli anche per i tifosi e gli appassionati, che si trovano ad affrontare confusione e momenti spesso non chiari. Un esempio è il blocco delle finestre del calciomercato, dovuto a diverse ragioni che però incidono sul rendimento della squadra.
Non solo, la mancanza di possibilità di intervenire sul mercato colpisce anche le cessioni, con tanti giocatori che a volte restano costretti in situazioni complicate. Nel calcio internazionale è successo diverse volte che il mercato venisse bloccato, e come anticipato, non sempre la causa è la stessa. Un caso recente è stato quello del Chelsea, che non ha potuto partecipare alle sessioni di calciomercato per due anni,
I Blues, infatti, avevano commesso alcune infrazioni riguardo alla registrazione di alcuni giocatori, e avevano ricevuto anche una sanzione. Il club inglese, tuttavia, non è stato l’unico ad affrontare il blocco del calciomercato.
Diversi anni fa era capitato anche al Barcellona, per una irregolarità nel tesseramento di calciatori minorenni. Il club catalano aveva dovuto rinunciare a due sessioni di calciomercato, ma un provvedimento simile è stato applicato anche in Italia.
Mercato bloccato in Italia, quando è successo
Lo Spezia nel 2021 aveva ricevuto dalla FIFA un blocco di ben quattro sessioni di mercato, sempre per questioni legate al trasferimento internazionale di calciatori minorenni. Tuttavia il club ligure non rimase fermo per tutte e quattro le sessioni, perché il reclamo fu accolto dal TAS di Losanna.
I bianconeri, all’epoca allenati da Thiago Motta, rimasero un anno senza poter effettuare operazioni in entrata, con lo “sblocco” del mercato che avvenne dall’estate del 2022. Di recente un altro club italiano ha ricevuto una sentenza che lo vede costretto a rinunciare alle prossime sessioni di mercato.
Benevento, mercato bloccato per tre sessioni
La FIFA ha annunciato che il Benevento non potrà muoversi sul mercato in entrata per le prossime tre sessioni, e dunque potrebbe dover ricominciare nel 2026. Il motivo sarebbe un’irregolarità nel tesseramento di Krzysztof Kubica, acquistato dai polacchi del Gornik Zabrze nell’estate del 2022.
Il giocatore aveva, tra l’altro, salutato da poco il club con la risoluzione consensuale. Il problema sarebbe legato al mancato pagamento della “compensazione fee” di circa 30.000 euro.