Casarano, arriva la mazzata cittadina: anche questo stadio è diventato inagibile | Vietati i tifosi
Nonostante l’impegno economico per costruire una squadra per vincere, i tifosi non potranno entrare allo stadio
Vi ricordate i Galácticos del Real Madrid? Luís Figo, Zinédine Zidane, Ronaldo il Fenomeno, David Beckham, Michael Owen, Roberto Carlos, Raúl, Fernando Hierro e Sergio Ramos. Tutti nella stessa squadra contemporaneamente, tutti fortemente voluti e ingaggiati dal presidente madrileno Florentino Pérez.
Lo stesso presidente che, al giorno d’oggi, ha riunito sotto la stessa maglia Mbappé, Vinicius Jr, Bellingham, Rodrigo, Modric, Camavinga e Tchouaméni. Senza scordare, ovviamente, anche i baby talenti Arda Güler e Endrick, pronti a far impazzire di gioia il Bernabéu.
Ecco, ora immaginate come si sarebbero sentiti i tifosi (e il presidente stesso) se, dopo aver speso tanto per veder vincere la propria squadra, fosse stato vietato l’ingresso allo stadio. Magari non sempre ma solo in occasione delle trasferte, in cui da sempre viene mostrato il vero attaccamento alla maglia.
Con le dovute proporzioni, purtroppo, questo è quello che continua a succedere anche al Casarano. Una squadra completamente rinnovata in estate grazie agli esborsi economici del presidente Antonio Filograna che vuole veder trionfare il rossazzurro. Senza, però, il sostegno dei tifosi a causa delle imposizioni “dall’alto”.
Senza tifosi, il Casarano non convince
Il Casarano del presidente Antonio Filograna, inserito nel girone H di Serie D 2024/2025, è stato tra i protagonisti indiscussi del calciomercato estivo, riuscendo ad accaparrarsi giocatori di altre categorie.
Giancarlo Malcore, Nicola Loiodice, Malik Opoola, Andrea Saraniti e Leonardo Perez ne sono chiari esempi.
A volte, però, i singoli non contano se non c’è un gruppo. Quello stesso gruppo che l’allenatore rossazzurro Giuseppe Laterza sta cercando di costruire man mano in queste prime giornate di campionato. Dopo l’esordio vincente per 1-0 sul Costa D’Amalfi, arriva già la prima battuta d’arresto: con l’Acerrana è solo 1-1. Una possibile spiegazione? La mancanza di tifosi in trasferta.
Acerrana-Casarano, trasferta vietata: il motivo
I tifosi sono parte integrante del calcio. E non avere il supporto dato da cori e incitamenti può essere un fattore determinante specie per chi, come i giocatori del Casarano, vi è abituato. In occasione della gara contro i granata, valida per la seconda giornata del girone H, però, nessun tifoso rossazzurro ha potuto assistere al match tenutosi in Campania.
Il motivo? L’inagibilità del settore ospiti dello stadio “Arcoleo” di Acerra. Un problema molto gravoso che colpisce numerosi impianti sportivi italiani da ormai troppo tempo. Di seguito, nello specifico, riportiamo il comunicato con la decisione ufficiale.
“Il Commissariato P.S. di Acerra con una nota inoltrata al Comando Stazione dei Carabinieri di Casarano e notificata alla società Casarano calcio, ha comunicato che la tribuna ospiti dello stadio “Arcoleo” di Acerra è inagibile, pertanto è interdetta la vendita dei tagliandi di quel settore per la gara Acerrana – Casarano, in programma domenica 15 settembre“.