Catania flirta con la Serie D: adesso è anche UFFICIALE | Tutto scritto nero su bianco, ma i tifosi sono felici
Ufficiale la partnership tra i due club siciliani
Ottime notizie per il club all’ombra dell’Etna. Come aveva anticipato la nostra redazione, infatti, il Catania ha ufficializzato un’importante collaborazione con un club neopromosso in Serie D. Operazione che può rivelarsi molto importante in ottica mercato e crescita giovani. Ma non solo.
L’obiettivo principale di questa partnership sarebbe quello di portare grossi benefici a entrambe le squadre. Ma in che modo? La collaborazione prevederebbe l’inserimento nella rosa del club fresco di promozione in Serie D di giovani talenti di proprietà dei rossoazzurri. Tutto questo permetterebbe alla società neopromossa di assicurarsi giocatori fondamentali per la categoria, che grazie al loro percorso di crescita nella fila del settore giovanile degli etnei hanno maturato una grande dose di esperienza.
La volontà delle due società siciliane, quindi, è proprio quella di creare un connubio che punti alla valorizzazione totale dei giovani. Ma non è tutto qui. Oltre a questa precisa piattaforma tecnica che valorizza la crescita di talenti ci saranno anche grosse novità per il settore che riguarda il marketing e gli eventi.
Questo sarebbe uno dei primi tasselli che compongono il puzzle della stagione 2024/25 del club rossazzurro neopromosso in Serie D. Il secondo passo da fare riguarda il mercato e , in particolare, la ricerca del nuovo allenatore. Nel frattempo si aspetta la conferma di uno dei più grandi protagonisti della cavalcata del club siciliano. Di seguito, riportiamo la nota ufficiale del Catania che comunica l’esito positivo della partnership.
La nota ufficiale del Catania
A ufficializzare l’accordo tra i due club è stato il Catania attraverso un comunicato ufficiale sui propri canali social e sul sito del club. La nota inizia così: “Catania Football Club e Paternò Calcio rendono noto di aver raggiunto un’intesa per lo sviluppo pluriennale di un progetto di collaborazione.
Continua poi con le parole del vice presidente ed amministratore delegato Gella: “Il presidente dei rossazzurri è una persona che vede il calcio come lo vediamo noi, così abbiamo individuato nel suo club la società giusta per una sinergia incentrata sulla comune sensibilità alle esigenze del territorio e dei ragazzi. Il Catania potrà prospettare un’ulteriore opportunità formativa ai suoi giovani. Nei primi tre anni, la partnership riguarderà anzitutto una precisa piattaforma tecnica ma anche il marketing e gli eventi”.
Le parole del presidente del Paternò Ivan Mazzamuto
Dentro al comunicato ecco anche le dichiarazioni di Ivan Mazzamuto, il presidente del Paternò: “Poter contare sulla traccia dirigenziale di Rosario Pelligra, Vincenzo Grella e Mark Bresciano, che in appena due anni hanno già vinto, affermato una filosofia di gestione ponendo basi solide per il futuro e trasmesso a una piazza prestigiosa una grande fiducia nel futuro, è stimolante. Siamo davvero orgogliosi di questa partnership, che lega le due società e le due città”.
La stagione del Paternò nel campionato d’Eccellenza siciliana è stata contraddistinta sin da subito da una grande voglia di ritornare in Serie D. I rossoazzurri hanno condotto una stagione lineare e nel rispetto delle aspettative, in cui hanno dovuto far fronte alla concorrenza di un Enna on fire. Nonostante il secondo posto conquistato, grazie alla formula della Coppa Italia Dilettanti che prevede la promozione diretta in quarta serie per la vincitrice, il Paternò è riuscito con merito dopo un grande cammino a centrare il ritorno dopo solo un anno di assenza in Serie D sconfiggendo la Solbiatese in finale.