C’è un nuovo caso Fonseca: sbagliate ancora le sostituzioni | Stavolta rischiano grosso
Un nuovo gravissimo errore legato alle sostituzioni che ricorda il caso Fonseca.
Era il 19 gennaio 2021, quando Paulo Fonseca, in veste di allenatore della Roma e già sotto accusa per aver perso a tavolino la prima partita di campionato per non aver inserito nella lista over Amadou Diawara, decise di effettuare una sesta sostituzione non prevista dal regolamento nella gara di Coppa Italia contro lo Spezia.
Un caso che per mesi ha segnato il destino in Italia dell’attuale allenatore del Milan. Critiche da parte dei tifosi locali e della stampa e una squadra sempre più in calo e sfiduciata.
In quell’occasione, però, la Roma di Fonseca non era comunque riuscita a strappare la vittoria tra le mura dell’Olimpico, perdendo la gara effettiva sul campo per 2-4, con il gol di Saponara al minuto 119 che disintegrò definitivamente ogni speranza di rimonta.
Un errore molto simile che si è verificato durante un recente match di assoluta rilevanza. “È stato sbagliato un cambio. non sono errori che si possono commettere”. Anche in questo caso la gravità dell’errore sarebbe potuta costare cara.
Un altro errore grossolano dopo il caso Fonseca: il problema delle sostituzioni
Quello di Fonseca a quanto pare non è affatto un caso isolato. Come l’attuale allenatore del Milan, ce ne sono altri che a causa di evidenti errori legati alle sostituzioni dei calciatori, hanno lasciato punti per strada che al termine del campionato si sono dimostrati fondamentali.
Discorso leggermente diverso nel caso di Paolo Indiani, allenatore del Livorno che al termine dell’ultimo match vinto contro l’Ostia Mare ha dichiarato ai microfoni della stampa di aver sbagliato completamente una sostituzione anche a causa di un’errata comunicazione in panchina. “È stato sbagliato un cambio perché doveva uscire Marinari e invece è uscito Arcuri, non sono errori che si possono commettere”.
Fortunatamente, però, nessun errore per quanto riguarda la presenza obbligatoria di under in campo.
La stagione del Livorno
Un errore che però non ha compromesso la gara degli amaranto che sono riusciti a portare a casa i tre punti e ad agganciare il Siena in vetta alla classifica del girone E di Serie D. Il Livorno infatti è attualmente primo con 14 punti conquistati in 6 partite, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte.
Uno score estremamente positivo che permette alla storica piazza toscana di ambire a un’annata vincente che possa permettere alla città di Livorno di tornare a calcare i palcoscenici a cui è abitutata.