Home » C’è una favola in serie D: hanno dimenticato come si perde | Vittoria e promozione, ci credono tutti

C’è una favola in serie D: hanno dimenticato come si perde | Vittoria e promozione, ci credono tutti

In Serie D c’è chi non è partito con i favori del pronostico ma sta realizzando un’impresa storica, adesso il club ci crede davvero

Non sempre le aspettative iniziali e i pronostici vengono rispettati. Altrimenti non parleremmo di sport, ma di una scienza esatta. Molte favole, anche recenti, sono state contraddistinte dalla voglia, dalla passione e dalla forza dei gruppi che hanno raggiunto quello che sembrava impossibile.

Il Leicester di Claudio Ranieri è l’esempio più eloquente. Le foxes arrivavano da una salvezza, nessuno avrebbe scommesso un euro sulla vittoria del campionato. Eppure, grazie a un grandissimo lavoro di scouting e a un condottiero come l’allenatore romano, Vardy e compagni hanno vinto una Premier League che resterà nella storia del calcio.

In Italia, spesso le favole hanno contraddistinto, invece, le squadre che hanno raggiunto la salvezza. Il Crotone di Nicola e la Reggina di Mazzarri hanno regalato due imprese clamorose che hanno anche consegnato un bel messaggio ai giovani.

In particolare, l’ex allenatore dei pitagorici tenne una conferenza stampa memorabile, in cui parlò con sincerità e cuore aperto dell’annata della sua squadra. Un discorso che oggi è diventato un esempio per molte persone, tanto da essere considerato uno dei più belli del calcio italiano.

La promozione in Serie A del Novara, la storica impresa del club piemontese

Nella stagione 2010/2011 il Novara ha sorpreso tutti regalando un campionato memorabile ai propri tifosi. Da neopromossa, infatti, la squadra di Tesser riuscì a costruire un percorso quasi netto che la portò ai playoff, dopo molto tempo speso in zona promozione diretta.

Non è stato un percorso semplice, però, soprattutto nei play-off, Rubino e compagni hanno affrontato una Reggina guidata da un Bonazzoli in formissima. Gli amaranto, nella sfida di ritorno giocata al Silvio Piola, furono per lunghi tratti della gara in vantaggio. Ma, quando tutto sembrava finito, un goal bellissimo di Marco Rigoni ha spedito il Novara in finale contro il Padova, battuto senza troppe difficoltà. Ora un’altra squadra sogna la promozione, questa volta in D.

Credits: A.C Ospitaletto

Serie D Girone B, la favola Ospitaletto

L’Ospitaletto sta disputando una stagione memorabile e, al di là di ogni pronostico, si trova adesso in prima posizione a quattro giornate dal termine. Nonostante la foltissima concorrenza e la costanza delle rivali, gli orange sembrano davvero poter rincorrere un sogno proibito: la Serie C.

Adesso i ragazzi di Quaresmini dovranno affrontare diverse squadre in lotta per non retrocedere. Ma niente paura, non saranno di certo loro a sottovalutare gli avversari…