Home » Ci dispiace, scendete di categoria | La Serie C ha annunciato lo storico provvedimento: addio alla piazza

Ci dispiace, scendete di categoria | La Serie C ha annunciato lo storico provvedimento: addio alla piazza

Pallone Serie C

Il campionato Serie C NOW 2024/2025 avrà un’incredibile particolarità: tutti i dettagli

La Serie D 2023/2024 è ormai agli sgoccioli, con ancora solo una partita ufficiale da giocare: la finale di Poule Scudetto tra Campobasso e Trapani. Poi, sarà già tempo di preparativi in vista della prossima entusiasmante stagione.

Molte squadre, però, hanno già iniziato a muoversi da diverso tempo. Chi con rinnovi di calciatori che ben hanno figurato, chi con i primi movimenti veri e propri di calciomercato. Una parte fondamentale della stagione con uno sguardo al futuro, però, era già arrivata con i playoff.

36 squadre (quelle posizionate dalla seconda alla quinta posizione di ogni girone) si sono infatti date battaglia con l’obiettivo di vincere la post season e posizionarsi il più in alto possibile nella graduatoria per i ripescaggi in Lega Pro, sperando in una possibilità.

In seguito alla pubblicazione delle decisioni della Covisoc di lunedì 10 giugno 2024, però, si è arrivati a una conclusione alquanto insolita che si era vista una sola volta negli anni passati.

La situazione sui ripescaggi dopo i playoff

Vado, Desenzano, Campodarsego, Ravenna, Grosseto, L’Aquila, Cassino, Nardò e Siracusa. Sono queste le 9 squadre che, dal girone A al girone I, si sono aggiudicate i playoff dei rispettivi raggruppamenti. A queste si potrebbe aggiungere anche la Sambenedettese, il cui presidente Vittorio Massi ha più volte dichiarato di credere ancora nel ripescaggio nonostante la sconfitta in finale.

Dalla Serie C, invece, c’è stata una sola novità, quella dell’esclusione dell’Ancona. Il club biancorosso, infatti, non ha presentato la documentazione necessaria per la partecipazione al prossimo campionato e pertanto sarà costretta a ripartire da una serie dilettantistica. Quale? Si potrà stabilire solamente dopo l’esclusione ufficiale e la creazione di una nuova società, a seconda del fondo perduto.

Quali squadre verranno ripescate in Serie C?

Ma quindi, al termine dei playoff e alla luce delle decisioni della Covisoc, qual è la situazione per i ripescaggi in Serie C? Le circostanze, come anticipato, sono alquanto insolite. Nessuna delle 9 squadre vincitrici dei playoff, infatti, verrà ammessa tra i professionisti. La causa è da ricondurre appunto alla sola esclusione dell’Ancona, che ha di fatto liberato un solo posto.

Questo posto, però, è riservato all’ingresso del Milan U23, siccome le seconde squadre di club professionistici hanno la precedenza su eventuali club dilettantistici. Niente da fare, dunque, per Siracusa, Nardò e L’Aquila ancor più delle altre, che speravano vivamente di poter vivere il prossimo anno in Serie C dopo aver disputato un campionato di D di assoluto livello. Situazione regolare, invece, per le nove promosse aritmeticamente, che non hanno incontrato problematiche e sono ufficialmente iscritte alla Serie C NOW 2024/2025.