Home » Ci sarà un Allegri-Bis anche in Serie D: torna nel club dove è diventato grande | La città è in festa

Ci sarà un Allegri-Bis anche in Serie D: torna nel club dove è diventato grande | La città è in festa

Allegri

Allegri, Ancelotti e Spalletti. Si torna sempre dove si è stati bene, anche in D: l’allenatore torna a casa

Come dice Stephen King: “A volte ritornano“. A maggior ragione se si è lasciato un buon ricordo di sé conquistando trofei, scrivendo la storia della società, lasciando il club in pompa magna. Perchè, in fondo, si torna sempre dove si è stati bene. Vale nella vita di tutti i giorni così come nella carriera degli allenatori, dalla Champions League ai dilettanti.

È stato così per Allegri e Lippi alla Juventus o Ancelotti al Real Madrid. Ma anche per molti altri: Roberto Mancini all’Inter, Fabio Capello sia al Milan che con i blancos, Spalletti alla Roma. E la lista potrebbe andare avanti quasi all’infinito.

Ci sono legami che sono più forti e rimangono indelebili, anche con il passare del tempo. Ci sono chiamate a cui, per forza di cose, non si può mai dire di no. Ecco, proprio questa cosa è successa di recente tra i dilettanti.

Come Max Allegri nel 2019 ha accettato di tornare sulla panchina della Juventus dopo due stagioni dal suo addio, anche in Serie D è successa la stessa cosa. L’allenatore, dopo la storica promozione di sei anni fa, ha accettato la chiamata del ‘suo’ club ed è tornato a casa. Ma di chi si tratta? Scopriamolo insieme.

Ravenna, torna lo storico allenatore della promozione

Come anticipato in precedenza dalla redazione di SerieD24.com, Mauro Antonioli torna a vestire giallorosso: è lui il nuovo allenatore del Ravenna Football Club. Quando sembrava tutto definito per il suo passaggio al San Marino, sempre in Serie D, è arrivato il rifiuto personale del classe 1968. Alla chiamata del suo Ravenna, Antonioli non ha saputo dire di no.

Di seguito un estratto del comunicato della società.
La società Ravenna Football Club ha il piacere di annunciare di avere affidato la direzione tecnica della prima squadra a Mauro Antonioli. Non c’è bisogno di grandi presentazioni per un tecnico cui è legato uno dei ricordi più piacevoli della recente storia giallorossa, con la fantastica rimonta sull’Imolese e la vittoria del campionato 2016/17 che è valsa il ritorno in serie C. Un professionismo che proprio Antonioli ha saputo difendere, conquistando una non scontata salvezza con ben 5 giornate di anticipo nella stagione successiva“.

Antonioli Ravenna

La carrier di Antonioli, da calciatore ad allenatore

Centrocampista di qualità, il classe 1968 ha calcato i campi di Lega Pro e Serie D, vestendo anche maglie di squadre blasonate. Varese, Chievo Verona, Arezzo e Mantova tra le altre, collezionando 57 presenze in B ( e un gol) e oltre 350 in C.

Poi, la carriera da allenatore, iniziata subito dopo l’addio al calcio giocato. La gavetta in Eccellenza da vice, poi le esperienze da primo allenatore, tra Serie D e Serie C, togliendosi delle soddisfazioni un po’ ovunque. Tra gli highlights, sicuramente, proprio quella promozione con il Ravenna nel 2016/2017, la salvezza nell’anno successivo e l’esperienza alla Fermana nel 2019/2020. Adesso, torna in giallorosso dopo la buona parentesi al Forlì, condotto in sesta posizione nel girone D.