Ci servi titolare in Nazionale: il C.T. lo ha chiamato dalla serie D | Subito in campo in amichevole

Grazie alle sue prestazioni, il calciatore ha ottenuto una storica convocazione dalla sua Nazionale
L’inserimento in Nazionale maggiore rappresenta un punto d’arrivo, un traguardo, per ogni bambino che sogna di diventare calciatore. Per lui adesso, arriva la possibilità di confrontarsi con atleti di livello internazionale e dimostrare il proprio valore. La sua convocazione non è un caso, ma frutto di impegno e prestazioni convincenti che hanno attirato l’attenzione del CT.
Per lui non si tratta di un vero e proprio esordio con la maglia della Nazionale, ma la sua convocazione potrebbe rivelarsi ugualmente un punto di svolta per tutto il movimento dilettantistico, a dimostrazione di come anche un calciatore di Serie D, possa arrivare a rappresentare la propria nazione.
Ultimamente sempre più CT sono alla ricerca di calciatori provenienti dai campionati meno blasonati – l’ultima convocazione in nazionale di un calciatore di Serie D infatti, è avvenuta poco più di un mese fa. Fahamedul Islam, esterno classe 2006 dell’Olbia, è stato convocato dal Bangladesh, in vista delle qualificazione per la Coppa d’Asia del 2027.
La storia di Dominguez, dalla Serie D alla convocazione nell’Uruguay
Marcelo Bielsa ha sempre avuto un talento unico nel sorprendere il mondo del calcio, e la sua ultima scelta non ha fatto eccezione. Da due anni alla guida della Nazionale uruguaiana, il tecnico argentino ha stupito tutti nel maggio 2024, quando tra i convocati per un’amichevole contro la Costa Rica è apparso il nome di un calciatore dilettante.
Domínguez, 24enne attaccante della Juventud Soriano, squadra dei campionati regionali uruguaiani, si è guadagnato la chiamata grazie a numeri da capogiro: 57 reti in 39 partite. Un rendimento impressionante, che non è sfuggito all’occhio attento del “loco” Bielsa.
La convocazione del giovane bomber ha immediatamente acceso il dibattito tra tifosi e addetti ai lavori: è un’ennesima “follia” di Bielsa o un’intuizione geniale? Se c’è una cosa certa, è che quando “El Loco” prende una decisione, lo fa con convinzione.
Ora, il sogno di Domínguez è realtà: dalla polvere dei campi dilettantistici alla maglia celeste della Nazionale. Il prossimo passo? Dimostrare che la sua favola possa continuare. Adesso anche il calciatore del nostro campionato di Serie D, si gode la sua convocazione in Nazionale maggiore.

Francavilla, Gaye convocato nel Gambia: il comunicato
Dalla Serie D alla Nazionale: il Gambia ha convocato Omar Gaye, centrocampista classe 1998 del Francavilla, in vista dei prossimi impegni, validi per la qualificazione alla Coppa del Mondo 2026.
È arrivato in Italia come migrante nel 2016 e, successivamente, ha iniziato a giocare a calcio per l’Afro Napoli. Dal club campano, Gaye si è trasferito alla Juve Stabia nell’agosto 2017, per poi indossare le maglie di Viareggio e Nola prima di trasferirsi in Finlandia con il Kajaani.
Si è trasferito al Milsami Orhei in Moldavia poco dopo per la stagione 2020-2021, fino a raggiungere il suo debutto professionale – sempre durante la sua permanenza moldava – nella vittoria per tre a zero nella Divisione nazionale moldava contro lo Speranța Nisporeni nel luglio 2020.
Di seguito il comunicato ufficiale della società: “Il forte centrocampista del Francavilla Omar Gaye è stato convocato dalla nazionale maggiore del Gambia per le prossime partite di qualificazione alla Coppa del mondo 2026, un riconoscimento del suo impegno e delle sue qualità. Un caloroso in bocca a lupo”.