Clamoroso in Serie D: ricostruiscono l’Allianz Arena in un campo di provincia | il presidente ha deciso
È pronta la rivoluzione per il club della Serie D
Il club di Serie D è pronto a rivoluzionarsi. Tra progetti e ambizioni la volontà è quella di costruire un futuro importante che possa garantire la permanenza in categorie superiori.
L’ultima idea è quella di riproporre il modello tedesco in Italia e perché no costruire una vera e propria Allianz Arena in un campo di provincia. In modo tale da poter consentire al club di migliorare le proprie infrastrutture.
Sarebbe un idea suggestiva e interessante, veder sorgere un fac-simile dello splendido Allianz Arena di Monaco sorgere in un campo di provincia. L’attuale stadio del Bayern Monaco è uno dei più moderni d’Europa e mette a disposizione una delle migliori strutture in Italia.
Un’idea, quella del club di quarta serie, che va in netta controtendenza rispetto al movimento calcistico italiano che risulta ancora indietro dal punto di vista delle infrastrutture. Basta pensare che club come Roma, Milan e Inter stanno affrontando da tempo grosse difficoltà per la costruzione di un nuovo stadio.
L’Allianz Arena in Serie D è possibile?
È ovvio che riproporre un’opera straordinaria come l’Allianz Arena sarebbe davvero complicato e forse anche esagerato per un club di Serie D. Però il presidente del club ha confermato la volontà di volersi ispirare al modello tedesco.
L’Allianz Arena è solo la punta dell’iceberg di un modello, quello tedesco, che mette al centro del progetto sportivo il tifoso. I sostenitori possono partecipare ed essere parte attiva della società grazia alla campagna di crowdfunding che permette ai numerosi tifosi di investire e aiutare il club.
L’Aquila, arriva anche la conferma del presidente Mario Russo: il club si ispirerà al modello tedesco
Si è tenuta una conferenza stampa nella quale i massimi vertici dell’Aquila Mario Russo e Francesco Ghirelli (ex presidente della Lega Pro) hanno esposto e presentato i progetti futuri del club abruzzese, oltre che presentare un nuovo membro della società, ovvero Gabriele Marchesani.
Il presidente Mario Russo ha confermato che il club rossoblu continuerà e rafforzerà quel progetto di crowdfunding iniziato nella scorsa stagione che sta raccogliendo numerosi consensi in tutta Italia e che si rifà al modello tedesco messo in opera dal Bayern Monaco. Il club ha scelto infatti un modello di gestione che vuole coinvolgere i tifosi nella proprietà e nella gestione della squadra. Dando la maggioranza delle quote ai tifosi, garantendo loro un ruolo importante nelle decisioni societarie, mentre gli imprenditori posseggono le restanti quote e per dare il supporto finanziario necessario.