Home » Club storico “cancellato” dal Campionato: clamoroso in Italia | Banditi per sempre dalla Federazione

Club storico “cancellato” dal Campionato: clamoroso in Italia | Banditi per sempre dalla Federazione

taranto turris esclusione

Screenshot

La notizia ha scosso il campionato, la squadra è stata esclusa e termina anticipatamente la sua stagione sportiva. 

Fulmine a ciel sereno sul campionato, la squadra è stata esclusa ufficialmente. Una notizia che ha destato sicuramente qualche polemica, ma inevitabile dopo la seconda rinuncia a scendere in campo.

Difficoltà finanziarie e problematiche varie che hanno portato a questo triste esito, non nuovo purtroppo nelle dinamiche del calcio italiano. Negli ultimi anni, soprattutto in Serie C, sono stati infatti diversi i casi di rinunce a stagione in corso.

Dal Matera, nel 2018/2019, fino a interessare il Rieti l’anno dopo. Ma anche la stessa Pro Piacenza, che fu costretta a schierare addirittura il massaggiatore per sopperire alle carenze in organico.

Vicende che hanno stravolto le classifiche, aumentando ulteriormente le polemiche delle varie squadre. Nel frattempo c’è un altro club storico che adesso attende una nuova ripartenza.

Una stagione difficile

Paradossale, si potrebbe definire così la stagione della squadra in questione. Nata sotto i migliori auspici e accompagnata da una serie di risultati che, soprattutto nella prima parte di stagione, l’avevano anche proiettata nelle prime posizioni di classifica. Poi, ottobre, le dimissioni di massa e i primi gravi campanelli d’allarme: “Non sussistevano le condizioni per continuare”, aveva precisato tutta la dirigenza dopo il clamoroso annuncio.

Da quel momento è iniziato quindi un susseguirsi di difficoltà che hanno portato il club a dover fare i conti con i primi punti di penalizzazione e, soprattutto, con le partenze di diversi calciatori. Per ultimo, anche lo stesso direttore sportivo. Un disastro annunciato, che ha poi visto anche la sua amara conclusione con l’esclusione ufficiale dal campionato.

Albenga, ufficiale l’esclusione dal campionato

Il comunicato del Giudice Sportivo sull’esclusione dell’Albenga dal campionato di Serie D: “Il Giudice Sportivo, visti il CU n.1 del Dipartimento Interregionale e l’art. 53 delle NOIF, rilevato dagli atti ufficiali che la gara non è stata disputata per la mancata presentazione sul terreno di gioco della società ALBENGA UNIONE SPORTIVA entro il tempo regolamentare di attesa, considerato che la predetta società non ha fatto pervenire al riguardo alcuna giustificazione; rilevato che l’ALBENGA UNIONE SPORTIVA risulta essere rinunciataria già in un’altra occasione (CU n.72 del 24/12/2024);

Prosegue: “Rilevato, altresì, che alla seconda rinuncia consegue, quale sanzione, l’esclusione dal campionato così come previsto dal comma 5º dell’art. 53 NOIF e, a titolo di sanzione pecuniaria, quella di cui al comma 9º del citato art. 53 NOIF;“ Delibera di: comminare alla società ALBENGA UNIONE SPORTIVA la punizione sportiva della perdita della gara col punteggio di 0-3; escludere la società ALBENGA UNIONE SPORTIVA dal campionato di competenza; comminare alla società ALBENGA UNIONE SPORTIVA la sanzione pecuniaria di 15.000,00“.