Il club storico ritorna tra “i grandi”: la festa Promozione è già fissata | Granata al settimo cielo

Il Comune annuncia l’apertura dello stadio per accogliere la squadra promossa in Serie C. Tutto pronto per la festa promozione granata!
Il calcio italiano, nel corso degli anni, ha visto tanti club storici, ex Serie A, costretti a ripartire dalle categorie inferiori, o addirittura dai dilettanti. A squadre come Siena, Piacenza, Reggina, Ancona, tutte facenti parti dell’attuale Serie D, è toccata infatti proprio questa sorte.
Situazioni del genere accadono sempre più frequentemente, per via di problematiche societarie e finanziarie. Nonostante ciò, l’affetto dei tifosi per i propri colori non si spegne mai, per questo quando la risalita dai dilettanti culmina nel ritorno tra i professionisti è sempre una grande festa.
Durante questo weekend, in Serie D si è assistito al ritorno tra i professionisti proprio di una ex squadra di Serie A. L’ultima stagione nella massima serie risaliva però alla stagione 2013/2014, mentre il ritorno tra i professionisti mancava da ben quattro anni, dal 2021.
Dopo stagioni deludenti e piuttosto altalenanti passate nei dilettanti, quest’anno è stato quello buono. Gli amaranto possono finalmente festeggiare il ritorno nel professionismo dopo un campionato dominato in lungo e in largo, nel quale non hanno di fatto mai avuto rivali.
La festa promozione per il ritorno tra i professionisti
Il traguardo del ritorno tra i professionisti segna una tappa cruciale nel percorso di qualsiasi nobile squadra del passato ormai decaduta. Con l’augurio che il ritorno tra i professionisti rappresenti solo un nuovo punto di partenza, i tifosi possono iniziare la festa promozione.
Come ufficializzato dalla decisione del sindaco Luca Salvetti, infatti, i tifosi amaranto hanno potuto festeggiare all’interno dello stesso “Stadio Comunale“, per l’occasione aperto ai tifosi che hanno voluto accogliere e festeggiare il ritorno della squadra tra i professionisti.

Il Livorno ritorna in Serie C
Il Livorno ritorna tra i professionisti dopo quattro anni di assenza. Grazie alla guida del presidente Joel Esciua e all’esperienza di Paolo Indiani in panchina, gli amaranto hanno dominato il girone E di Serie D. Il ritorno tra i professionisti, atteso quattro anni, è finalmente compiuto.
Il pareggio per 1-1 con la Terranuova Traiana, unito alla sconfitta della Fulgens Foligno contro l’Orvietana, hanno consentito agli amaranto di conquistare la promozione in Serie C. I 14 punti di scarto sul Foligno secondo raccontano di un campionato dominato in lungo e in largo da parte degli uomini di Indiani.