Colpo per Inzaghi, ma i tifosi nerazzurri non ci stanno: “viene dalla Serie D” | Si aspettavano altro
Grande colpo per il club nerazzurro
Si accende il calciomercato in queste battute finali della sessione estiva. Dalla Serie A alla Serie D c’è chi ha già composto il proprio organico in vista dei nastri di partenza della stagione regolare e chi invece ha ancora qualche ultimo asso nella manica da tirare fuori in questi ultimi giorni per mettere la ciliegina sulla torta alle proprie rose.
Come il caso del club nerazzurro allenato da Inzaghi, che nelle ultime ore ha trovato e chiuso l’accordo con un vero e proprio talento direttamente da un club di Serie D. Il giovane centrocampista ha disputato un 2023/2024 letteralmente perfetto: per lui 20 presenze, 5 gol e 4 assist, con l’esordio in Prima Squadra arrivato “solamente” il 12 novembre.
Nonostante le attitudini del giocatore e le ottime statistiche realizzate durante la precedente annata sportiva nel massimo campionato dilettantistico italiano, questo nuovo colpo di mercato in entrata non ha soddisfatto del tutto i tifosi nerazzurri, che si aspettavano un innesto con un po’ più d’esperienza per guidare il reparto offensivo del club.
D’altra parte il baby talento classe 2006 dopo un’eccellente prima stagione tra i dilettanti è pronto al doppio salto di qualità approdando nel professionismo. Dopo aver deliziato la precedente piazza in cui ha giocato con le sue incredibili doti calcistiche che hanno trascinato la squadra ai playoff, il centrocampista nativo di Fiorenzuola D’Arda si appresta ad affrontare una nuova stagione con uno dei club più illustri della categoria, avendo l’occasione di cimentarsi in un campionato complesso e ricco di qualità.
Tutti i colpi di mercato del club nerazzurro guidato da Inzaghi
La Serie B, quindi, accoglie un talento cristallino arrivato direttamente dalla Serie D. Questo è solo l’ultimo dei colpi di mercato operati dal Pisa allenato dall’ex Juve e Milan Filippo Inzaghi, che nella prima giornata del nuovo campionato sono riusciti a conquistare un punto contro un avversario ambizioso come lo Spezia di D’Angelo, e ieri, 24 agosto, hanno battuto all’Arena Garibaldi il favorito Palermo, in attesa del nuovo innesto che potrà sicuramente portare aria fresca nello spogliatoio dei toscani.
Nella sessione estiva di calciomercato sono tanti i nuovi arrivi nella rosa del club toscano: A partire da Andrea Primasso, Zan Jevsenak, Adrian Semper, Samuele Angori, difensore centrale classe 2003 Giovanni Bonfanti in prestito secco dall’Atalanta, Alexander Lind, l’ex Chievo Verona, Brescia e Sampdoria Mehdi Léris, Malthe Hojholt e, per ultimo, proprio Riccardo Bassanini, direttamente dalla Serie D dove ha giocato l’ultima stagione con il Piacenza. Stagione che gli ha garantito l’interesse di numerosi club e la chiamata irrinunciabile da parte del Pisa di Inzaghi che ha visto in lui le qualità adatte per un campionato molto competitivo come la Serie B, tanto da volerlo subito in squadra.
La carriera di Riccardo Bassanini
Riccardo Bassanini nasce il 21 ottobre del 2006 a Fiorenzuola D’Arda. Cresciuto proprio nel vivaio del Piacenza, il centrocampista classe 2006 ha disputato una stagione 2023/2024 davvero incredibile con i lupi emiliani, totalizzando 20 presenze, 5 gol e 4 assist, e con l’esordio in Prima Squadra arrivato “solamente” il 12 novembre. Per lui, anche 5 presenze nella Viareggio Cup.
Tra le altre cose, poi, Riccardo Bassanini è anche il nipote di Fabio Paratici, ex direttore sportivo di Juventus e Tottenham. Dopo l’ottima stagione disputata con il Piacenza con cui ha sfiorato la promozione diretta in Serie C, adesso per lui si spalancano le porte del calcio professionistico con una nuova avventura in Serie B tra le fila del Pisa di Filippo Inzaghi.