Conte se lo ritrovò il primo giorno di ritiro | Ora è costretto all’Inferno: ha firmato in Serie D
L’ex Juventus riparte da un ambizioso club di Serie D: ha firmato è ufficiale
Il campionato di Serie D ultimamente sta attirando sempre di più ex giocatori di Serie A. “Vecchi” campioni che non hanno ancora intenzione di smettere di giocare e che vedono nel massimo campionato dilettantistico italiano l’occasione giusta per rilanciarsi e rendersi protagonisti.
Proprio in questi giorni, è arrivata l’ufficialità dell’acquisto di un noto giocatore ex Juventus che vanta 11 presenze in Serie A e anche due presenze anche in Europa League con i bianconeri nel lontano 2010. Un nome importante, noto anche all’attuale allenatore del Napoli Antonio Conte.
L’allenatore salentino è reduce dalla sofferta vittoria contro il Modena, arrivata ai calci di rigore nella partita valevole per i trentaduesimi di Coppa Italia, e ha appena concluso i due ritiri estivi in programma per il club partenopeo, vissuti dall’11 al 21 luglio a Dimaro e dal 25 al 9 agosto a Castel di Sangro. Fu proprio in un ritiro estivo della Juventus nel 2011 che Antonio Conte si è trovato faccia a faccia con il nuovo prestigioso acquisto del club rossoblù.
Il centrocampista trascorse tutto il ritiro estivo con i bianconeri sotto la guida di dell’allenatore ex Juve e Inter. Non fu, poi, integrato nel progetto futuro della squadra e così, il 31 agosto 2011, ultimo giorno di calciomercato, passò in prestito al Lecce insieme al suo compagno di squadra Cristian Pasquato, terminando la stagione con 8 presenze in Serie A. Adesso per l’esperto centrocampista ex Juve ci sarà una nuova avventura con l’ambizioso club abruzzese, artefice fino a questo momento di un mercato di grande spessore.
Il grande mercato de L’Aquila: adesso con l’ex Juventus si punta in grande
L’Aquila è una piazza ambiziosa e questa sua ambizione la svela anche tramite il calcio. Il club della città, inserito ancora del girone F di Serie D, punta in alto con nuovi acquisti importanti e di esperienza e con la voglia di raggiungere un obiettivo ben chiaro e definito: la promozione in Serie C. In questa sessione di mercato la società ha concluso una serie di acquisti importanti per rinforzare la squadra e affrontare un campionato nel girone F degno di nota. Tra i nuovi acquisti ci sono Mario Giannini, Federico Iacullo, Mehdi Ricci, Francesco Casella, Nicolas Belloni, Luigi Aversa, Marco Zuccherato, Edoardo Marini, Diego Gueli, Diego Negro, Andrea Marcucci, Cheick Keita, Francesco Russo, Romano Tatullo, Leonardo Ferrara, Francesco Macchia, Jacopo Orlandi e Daniel Giampaolo.
Tutti innesti che mirano a dare profondità e qualità alla rosa, coprendo posizioni chiave con giocatori di talento e esperienza. C’è grande entusiasmo nella piazza abruzzese come si può intendere dalle parole del presidente rossoblù Mario Russo : “Siamo molto soddisfatti degli acquisti fatti e crediamo di aver allestito una squadra all’altezza delle aspettative. Il futuro appare luminoso, con una base di tifosi dedicati e una squadra pronta a lottare per tornare nelle categorie che merita“. E con l’arrivo di un giocatore d’esperienza con tanta conoscenza della Serie A come Manuel Giandonato, adesso tutto è possibile.
Manuel Giandonato ha firmato, è ufficiale
A tutti questi acquisti si è appena aggiunto anche Manuel Giandonato, centrocampista classe 1991 originario di Casoli. Dalla Serie A alla Serie D, Giandonato ha un curriculum molto interessante, che ha fatto gola a tante squadre della categoria e di categorie superiori. Ha esordito nelle giovanili del Casoli, per poi giocare con Juventus, Lecce e Parma collezionando 11 presenze in Serie A. Ha un’ampia conoscenza anche della Serie B, con Virtus Lanciano, Livorno e Padova.
Giandonato ha giocato in tutte le rappresentative nazionali giovanili dall’Under-16 all’Under-21. Nel 2010 riceve la sua prima convocazione in Under-21 da parte di Ciro Ferrara in vista dell’amichevole contro i pari età della Turchia del 17 novembre. In quell’occasione, ci fu la vittoria azzurra per 2-1.
Le ultime esperienze sono state Fermana, Piacenza, Olbia e nuovamente Fermana. in questa estate del 2024 viene ammesso al corso UEFA B che consente di essere tesserati come collaboratori negli staff di Serie A e B, oltre che a essere allenatori in seconda in Serie C. Inoltre, può allenare tutte le prime squadre fino alla Serie D. Adesso, ecco la firma con l’Aquila, che gli consente di tornare nella sua terra dopo otto anni.