Cuadrado sotto shock: trovato il compagno pieno di droga | Voleva imbarcarla in aeroporto
Compagno di Cuadrado trovato pieno di droga: voleva imbarcarla in aeroporto
Lo scorso 21 maggio un compagno di Juan Cuadrado – attuale giocatore dell’Atalanta – era stato condannato in primo grado, arrestato per traffico di droga. Il motivo è molto grave: tentativo di trasporto di diversi chili di cocaina presso la capitale della Spagna. L’ex giocatore in patria ha vinto vari titoli nazionali ed è stato un punto fermo della nazionale negli anni ’90.
Tale decisione è stata impugnata dalla difesa ma poche ore fa la Corte ha confermato la sentenza: “Durante l’ispezione dei bagagli, è stato trovato circa un chilogrammo di cocaina cloridrato nascosto nelle solette di quattro paia di scarpe da tennis” – ha precisato la Procura in un comunicato.
Non sono rari i giocatori che, una volta chiusa la carriera da calciatore, hanno intrapreso quella da criminale: nel 2021 l’ex stella Anthony de Avila è stato arrestato per traffico di droga all’aeroporto di Napoli.
In Colombia nel 2020, invece, è stata la volta di John Viafara, vincitore della Libertadores, estradato negli Usa perché coinvolto in un giro di traffico internazionale di stupefacenti. Nella lista colombiana ci sono anche, per problemi giudiziari simili, Luis Alfonso “Bendito” Fajardo e Wilson Perez ex stelle degli anni ’90.
I precedenti del giocatore
Il fermo è dello scorso 8 aprile 2023, reso poi noto dalla polizia che ha divulgato un video dell’arresto. La notizia clamorosa è che si trattava del terzo arresto per l’ex calciatore. Fermato in aeroporto mentre si stava imbarcando per l’Europa con quasi due chilogrammi di cocaina, era stato già fermato nel 2002 mentre stavo trasportando droga a Miami.
Successivamente è tornato in libertà pagando una cauzione. Nel 2016 è stato arrestato ancora, stavolta a Medellin, e condannato ai domiciliari per 5 anni. Nell’anno odierno è accaduto nuovamente ma, in questo caso, per più tempo.
La situazione dell’ex compagno di Cuadrado
La Corte Superiore del dipartimento di Antioquia ha confermato la condanna a otto anni di reclusione nei confronti dell’ex calciatore colombiano Diego León Osorio. Era stato arrestato il 13 aprile 2023 all’aeroporto José María Córdova di Rionegro (nord-ovest della Colombia) mentre tentava di recarsi a Madrid con circa due chili di cocaina.
Osorio è stato una delle stelle della nazionale colombiana negli anni ’90 insieme a Carlos ‘El Pibe’ Valderrama e René Higuita. Era già stato arrestato nello stesso aeroporto nel 2016 e, tre anni dopo, era stato anche condannato per aver infranto il codice della strada, oltre che per produzione e commercializzazione di stupefacenti. Nel 2002 avrebbe negoziato 40 chili di cocaina con agenti della DEA sotto copertura a Miami (Florida).