Da Bernardeschi e Insigne alla Serie D: ha preso la sua decisione | Mai stata questione di categorie
In Italia arriva un calciatore dalla MLS: c’è l’ufficialità
Ormai da qualche anno l’asse Italia–Stati Uniti è diventato una costante in tutti gli sport. Dal basket al calcio, passando per velocisti e tennisti che decidono di andare ad allenarsi negli Stati Uniti per prepararsi al meglio alla stagione.
Nello specifico, parlando di calcio, sono tantissimi i giocatori che – soprattutto a fine carriera – decidono di trasferirsi negli Stati Uniti, in MLS, per concludere la propria “vita calcistica” in campo. Da Bernardeschi a Insigne, passando per tanti altri.
Uno tra i primi a prendere questa strada fu Sebastian Giovinco, che si trasferì a Toronto – in Canada, non negli USA – e diventò da subito l’idolo di una tifoseria intera in Canada. Durante i vari campionati di MLS, infatti, Giovinco dominò la scena con tanti gol.
Ma c’è anche chi sceglie di fare il percorso inverso, arrivando dalla MLS in Italia. Ci sono giovani ambiziosi, altri giocatori nel pieno della loro carriera e tanti altri casi di calciatori che arrivano dagli Stati Uniti in Italia, o in generale in Europa.
Gli italiani in MLS
Sono diversi gli italiani passati dalla MLS nel corso di questi anni. Partendo da Giovinco, passando per Del Piero, Chiellini e tanti altri, fino ad arrivare ai più recenti Lorenzo Insigne e Federico Bernardeschi. E proprio i due si trovano oggi al Toronto, in Canada, dove disputano il campionato di MLS con la formazione canadese.
Al momento il Toronto si trova in ottava posizione, nel gruppo est, con 36 punti raccolti in 29 partite. 38 gol fatti e 51 subiti per la formazione di Insigne e Bernardeschi. Insigne ha fin qui segnato 4 gol e 7 assist a referto, mentre Bernardeschi è stato autore fin qui di 8 gol e 9 assist. Un bilancio dunque fin qui positivo.
Akragas, ingaggiato Portella
Ma c’è anche chi decide di fare il percorso inverso, come Gino Portella, che si è trasferito dalla MLS all’Akragas, in Serie D italiana. Ad annunciare il suo arrivo è stato lo stesso club agrigentino con una nota sui canali ufficiali del club.
“Ancora un importante colpo di mercato dell’Akragas. La società biancoazzurra è lieta di annunciare di aver perfezionato l’ingaggio del calciatore professionista Gino Portella, nato a Stoccarda, classe 2001, alto un metro e 96 centimetri. È un difensore centrale di grande esperienza, in grado di coprire diversi ruoli del reparto difensivo. Portella arriva dalla MLS, il massimo campionato di calcio degli Stati Uniti d’America.