Da pupillo di Zeman a mister della Prima Squadra: adesso è davvero UFFICIALE | Cambia d’abito
L’annuncio ufficiale del noto club di Serie D
Colpo grosso in casa San Marino. Il club del patron Emiliano Montanari ha finalmente annunciato chi sarà alla guida della panchina della prima squadra a partire dal 1° luglio.
C’è, infatti, intesa totale tra l’allenatore e il DS dei “Titani” Gianluca Bollini. Il Victor San Marino mette a segno un colpo di mercato di pregevole fattura che punta a migliorare il quarto posto ottenuto alla fine di questa annata. Oltre ogni aspettativa, la società biancoazzurra si assicura, quindi, un profilo prestigioso che guiderà la squadra per la stagione 2024/2025.
E si, perché quando si parla di un allenatore che prima di appendere gli scarpini al chiodo ha collezionato 400 presenze tra Serie A, B e C con le maglie di Pistoiese, Cesena, Reggina, Rimini e Pescara, l’aggettivo “prestigioso” risulta inevitabile. Sotto la guida di Zdenek Zeman, inoltre, con la maglia degli abruzzesi, ha conquistato la promozione in Serie A, diventando un vero e proprio pupillo per il cecoslovacco.
L’allenatore ha accolto con entusiasmo il progetto messo in piedi del presidente del Victor San Marino Emiliano Montanari, decidendo di mettersi in gioco con la sua proposta di calcio, scegliendo di diventare la guida di una delle squadre più importanti del girone D di Serie D. Dopo questa importante notizia, in casa San Marino adesso è tempo di pensare al campionato che verrà. Dal 25 luglio al 10 agosto, la squadra sarà, infatti, in ritiro a Monte Grimano Terme.
San Marino, le parole del presidente Montanari : “Il nostro sogno di conquistare la Lega Pro si avvicina”
Il presidente Montanari non ha posto freni all’entusiasmo di una piazza che ha ambizioni sempre più grandi. Il patron biancoazzurro, infatti, dopo l’annuncio ufficiale dell’ingaggio del nuovo allenatore si è detto “molto contento della scelta. Si tratta di un giovane allenatore con esperienze in piazze importanti. Era nel nostro radar da tempo ma sembrava irraggiungibile fino a pochi giorni fa. Una serie di fortunati eventi ci ha portato a questa svolta positiva. Il nostro sogno di conquistare la Lega Pro si avvicina.”
Stiamo parlando di Emmanuel Cascione. Un grande nome per un grande club che punta a vette sempre più alte. L’allenatore è pronto a iniziare questa nuova avventura portando con sé tutto il suo bagaglio d’esperienza. Dopo essere stato alla guida del Pescara in Serie C nella scorsa stagione, ha infatti deciso di scendere di categoria per sposare il progetto della società biancoazzurra.
La carriera di Emmanuel Cascione
Emmanuel Cascione nasce a Catanzaro nel 1983. Inizia la sua carriera di calciatore nelle giovanili della Fiorentina. La sua prima esperienza importante è stata all’estero con la maglia del West Ham. In seguito torna in Italia e inizia a giocare per la Pistoiese, dove la sua carriera prende il volo. A fine carriera Cascione conta 400 presenze tra Serie A, B e C con le maglie di Pistoiese, Cesena, Reggina, Rimini e Pescara. L’esperienza in Abruzzo sarà una delle più importanti della sua carriera, in quanto sotto la guida di Zeman, conquista con i “delfini” la promozione in Serie A. Chiude la carriera da calciatore con la maglia del Forlì.
Dopo la prestigiosa carriera da giocatore professionista inizia l’avventura professionale da allenatore. In successione è stato alla guida delle panchine di Cattolica S.M in Serie D, Napoli Primavera, Sassuolo Under 18 (con cui partecipa al Torneo di Viareggio 2022 portando i giovani neroverdi alla vittoria del loro secondo titolo nella competizione), Pistoiese in Serie D e per ultimo il Pescara in Serie C, dove fa ritorno undici anni dopo l’esperienza da calciatore.