Home » Dalla Fiorentina ai dilettanti: si compie la parabola più triste di sempre | Giocò con Cuadrado e Pepito Rossi

Dalla Fiorentina ai dilettanti: si compie la parabola più triste di sempre | Giocò con Cuadrado e Pepito Rossi

Toccare il cielo con un dito per poi ritrovarsi giù di colpo, perennemente perseguitato dai rimpianti. Non è la trama di un nuovo best-seller in uscita nelle librerie, bensì la sfortunata discesa di un talento che, partito dall’Argentina, culla per anni il sogno di giocare in Serie A.

Una parabola certamente triste, soprattutto se legata al sempre più discusso tema degli infortuni, anche dopo il suo compimento. Una parabola che, però, è possibile anche tramutare in una grande opportunità. Soprattutto se a coglierla è uno dei club più ambiziosi del dilettantismo siciliano.

L’Aci Sant’Antonio, club che milita in Eccellenza, infatti, sta allestendo una squadra di tutto rispetto, tra giovani di belle speranze e vecchie glorie pronte a dare un contributo importante. Il messaggio, insomma, è chiarissimo, soprattutto dopo il nuovo arrivo: rinascere più forti che mai.

Aci Sant’Antonio, il nuovo campione è un ex Fiorentina

La Fiorentina 2012-2013, targata Vincenzo Montella era certamente uno spettacolo per gli occhi per estetica spregiudicata e dirompente personalità. Un vero e proprio gioiello, ben orchestrato dal suo condottiero.

L’allenatore napoletano, dopo un ottima stagione alla guida del Catania targato Pulvirenti-Lo Monaco, infatti, si presenta al Franchi con la sua tipica impronta offensiva.

I nomi, da Giuseppe Rossi a Juan Cuadrado, passando per l’ex stella del Bayern Monaco, Mario Gomez, di certo non mancano. Così come la spettacolarità del gioco, reso ancora più concreto dal quarto posto finale grazie ai 70 punti conquistati durante l’arco di una stagione più che emozionante.

Una vera e propria fonte d’ispirazione, il club viola, anche per i siciliani dell’Aci Sant’Antonio, abili a pescare da quella squadra il nuovo rinforzo offensivo, autore quell’anno di cinque presenze, grazie ad un dolcissimo e apprezzato ritorno al futuro in salsa nostalgica.

llama-aci-sant'antonio
llama-aci-sant’antonio

Llama, futuro all’Aci Sant’Antonio

L’Aci Sant’Antonio vuole fare le cose in grande. Il club, che sarà protagonista in Eccellenza, ha infatti ufficializzato Cristian Llama, reduce da un’ultima annata in Serie D, suddivisa tra Akragas e Puteolana.

Un colpo importantissimo, quello dell’esterno argentino, protagonista della nostra Serie A soprattutto con le maglia del Catania, club che lo portò in Italia già nel 2008 e nel quale ha vissuto certamente gli anni più intensi della sua carriera.

105 gare, 3 gol, 10 assist. Quell’amore folle per una terra, la Sicilia, che lo ha visto tornare più e più volte. Dalla Serie A all’Eccellenza. Cristian Llama è pronto a ricominciare.