Dalla Nazionale ai dilettanti: si compie la parabola disastrosa | Ripartirà dalla Serie D
Il campione della nazionale decide di ripartire dal noto club siciliano
Il campionato di Serie D diventa ogni giorno più intrigante grazie a una sessione di mercato estiva con i fiocchi. Sono tantissimi, infatti, i nomi di grandi campioni che sono arrivati durante questo calciomercato e che giocheranno nella prossima stagione nel campionato di massima categoria dilettantistica italiana.
Uno di questi importantissimi e innumerevoli nomi lo concretizza l’Enna, club neopromosso al campionato di Serie D. I gialloverdi mettono a segno un vero e proprio colpo da novanta, facendo arrivare in Sicilia un centrocampista di razza con un grande bagaglio d’esperienza alle spalle nonostante la giovane età.
Il club siciliano si assicura, dunque, le prestazioni di un giocatore di grande spessore e tecnica che addirittura può vantare delle presenze con la sua nazionale maggiore, con cui debuttò a soli 21 anni, 7 mesi e 19 giorni.
L’obiettivo del nuovo innesto dell’Enna è sicuramente quello di fare un buon campionato e mantenere la categoria. Questa sarà una bella sfida in una classifica di un girone I che, come noto, vedrà squadre come Reggina, Vibonese, Nissa e Siracusa. Ma anche Acireale e Licata per dirne solo alcune.
La stagione trionfale dell’Enna e il mercato in atto
L’Enna ha chiuso il campionato di Eccellenza Sicilia, nel girone B, con 72 punti totali. Il club siciliano ha vinto il campionato venendo promosso in Serie D davanti al Modica, che si è fermato a quota 65. La formazione gialloverde ha dominato il girone, segnando ben 63 gol e subendone soltanto 14. Una promozione che mancava da tantissimi anni e che ha ridato entusiasmo all’ambiente. Adesso il club vuole tornare protagonista in quarta serie, costruendo una squadra all’altezza e cercando di ottenere prima possibile la salvezza tranquilla, che sarà l’obiettivo stagionale del club.
Intanto si pensa ad adeguare il “Gaeta”, che sarà la casa dell’Enna nel prossimo campionato e a operare duramente sul mercato. Da segnalare, infatti, l’ufficialità dell’arrivo di Giorgio Cicirello, rinforzo importante e di esperienza per la rosa del club siciliano, la punta centrale Yanis Degbe, l’attaccante Klajdi Lusha, i difensori Ibrahime Mbaye, Fabiano Macaluso, Gabriele Amenta, Louis Demoleon e Olivier Demoleon, l’esterno Daniel Longhi, l’esterno difensivo Enzo Kalombola, i centrocampisti Mattia Timmoneri, Gabriele Marino ed Anthony Barile, l’esterno offensivo Moussa Bamba, e infine i portieri Kevin Testagrossa e Giuseppe Simeoli. E adesso, con l’arrivo di Winston Ceesay, l’Enna mette la ciliegina sulla torta al suo mercato.
La carriera di Winston Ceesay
Winston Ceesay nasce in Sierra Leone il 10 agosto 2000. Il centrocampista classe 2000 conosce molto bene il campionato di Serie D. Nella scorsa stagione, con la maglia del Brindisi in Serie C, ha giocato 14 partite tra campionato e playoff. In carriera ha vestito anche le maglie di Rotonda, Licata, Lucchese, Trapani, Troina e Robur Siena.
Ceesay vanta anche una presenza con la nazionale maggiore della Sierra Leone: il 29 marzo del 2022, il centrocampista ha esordito contro il Congo nella gara poi vinta 2-1. L’allenatore John Keister, infatti, decise di farlo subentrare a nove minuti dal triplice fischio finale. Adesso, dopo la retrocessione dalla C alla D maturata con il Brindisi nella stagione 2023/24 ha deciso di ripartire sempre dalla Serie D ma dal girone I trasferendosi dalla Puglia in Sicilia per una nuova avventura professionale.