Dalla serie A ai dilettanti: la partita si gioca in serie D | Due storici club costretti alla retrocessione

Due storiche squadre passate dalla Serie A al dilettantismo, domenica la sfida tra i due club in Serie D
Molte sono le squadre che solo qualche anno fa giocavano nella massima categoria italiana mentre adesso sono relegante tra i dilettanti. Una su tutte è il Chievo che fino al 2021 si trovava in Serie B mentre ora è una delle protagoniste nel girone B di Serie D.
I gialloblu in questa stagione hanno collezionato 47 punti nelle 31 partite giocate. Il Chievo è infatti al settimo posto nel girone B a 7 punti dalla zona playoff. Dopo aver riacquisito il marchio originale ora l’ex Clivense sogna il ritorno tra i professionisti.
Questa stagione però in testa al girone B c’è l’Ospitaletto. I lombardi guidano infatti la classifica con 60 punti, seguono poi la Folgore Caratese con 57, la Pro Palazzolo con 56 e la Varesina con 55. Chiude la zona playoff invece il Calcio Desenzano con 54.
Davanti al Chievo poi rimane solo la Casatese Merate con 53 punti. Per i gialloblu il sogno Serie C sembra essere quindi rimandato alla prossima stagione; l’ultima presenza trai professionisti, in Serie B nel 2021, è ormai un lontano ricordo.
Dalla Serie A alla Serie D
Non solo squadre però, negli anni abbiamo visto anche come alcuni calciatori diventati protagonisti in Serie A abbiano deciso di chiudere la propria carriera tra i dilettanti. Un esempio recente è sicuramente quello di Hernanes.
Il trequartista brasiliano, dopo aver giocato per anni in Serie A con squadre del calibro di Lazio e Inter, ha scelto infatti di tornare a calcare i campi da calcio nel dilettantismo italiano. Nel 2021 aveva deciso di lasciare il calcio giocato, ma nel 2023 ha firmato con l’A.S.D. Sale in Prima Categoria.

Piacenza-Pistoiese, una sfida che sa di Serie A
Domenica 23 Marzo si giocherà alle ore 14.30 la sfida tra Piacenza e Pistoiese valida per la 28 giornata del girone D si Serie D. Entrambe le squadre ora protagoniste in Serie D hanno realizzato il sogno di molti club: la Serie A.
La Pistoiese ha raggiunto la massima serie calcistica italiana nella stagione 1979-1980 sotto la guida del Presidente Marcello Melani. Il Piacenza invece negli anni ’90 era una presenza fissa in Serie A con giocatori del calibro di Pippo Inzaghi e Alberto Gilardino.