Home » Dalla serie A ai dilettanti: la partita si gioca in serie D | Due storici club costretti alla retrocessione

Dalla serie A ai dilettanti: la partita si gioca in serie D | Due storici club costretti alla retrocessione

La Serie D spesso ospita diverse nobili decadute che hanno vissuto anni di gloria, le due squadre si sono affrontate dopo i trascorsi in Serie A

Ripartire dalla Serie D dopo anni di gloria non è mai facile. Tante squadre hanno dovuto affrontare questo percorso tortuoso che ha resettato tutto per favorire una rinascita dopo il fallimento o dopo stagioni negative.

Le più recenti sono state Palermo, Catania, Bari, Messina, Reggina, Parma, Livorno. Insomma, tantissime squadre che hanno fatto la storia del calcio italiano e che, dopo tanta gloria, sono dovute ripartire dai Dilettanti per creare una nuova società e un altro percorso che le facesse risorgere.

Eloquente il caso Parma, che dopo il fallimento giunto dopo una stagione contraddistinta da diversi cambi societari è ripartito dalla D ed ha immediatamente scalato tutte le categorie, con tre promozioni dalla quarta divisione alla Serie A.

Anche il Bari ha provato ed ha sfiorato la stessa sorte, impresa vanificata solo dal goal di Pavoletti in ‘Zona Cesarini‘ durante la finale playoff giocata contro il Cagliari al San Nicola.

Ripartire per tornare grandi, le varie storie di alcuni storici club che hanno dovuto affrontare il fallimento

Il Palermo, dopo il fallimento, è ripartito alla grande, ottenendo una doppia promozione dalla D alla B e poi, grazie al cambio societario, nonostante una serie di stagioni non brillanti, è tornato a sognare. La liquidità del City Group potrà ricondurre il club siciliano in A.

Il Catania adesso è controllato dal magnate Rosario Pelligra, che ha investito tantissimo in pochi anni. Nonostante ancora non abbia raggiunto la B, il club rossoazzurro può, grazie al suo proprietario ritornare a sperare di rivedere quella A che li ha visti protagonisti. Allo stesso modo, alcune squadre che un tempo sono state delle habitué nella massima serie, adesso si trovano a scontrarsi in Serie D.

Piacenza Pistoiese Interna

Piacenza-Pistoiese, le due nobili decadute si affrontano

Piacenza-Pistoiese è un match dai grandi spunti tattici e storici. Le due squadre alla vigilia erano tra le candidate alla vittoria finale, qualche risultato negativo e gli exploit di Ravenna e Forlì hanno poi ridimensionato entrambe, che comunque cercheranno di dare il massimo per portare a casa i tre punti.

Le due ex Serie A, all’epoca trascinate da personaggi iconici come Dario Hubner e Marcello Lippi, adesso giocano in Serie D.