Dalla serie D alla Nazionale: mi servi per il ritiro di marzo | Arriva la chiamata diretta del c.t.

Appena arrivato nel nostro massimo campionato dilettantistico, riceve la convocazione in nazionale maggiore
Sicuramente non si tratta di una notizia all’ordine del giorno, di giocare in Serie D ed essere convocato nella propria Nazionale maggiore. Negli ultimi anni abbiamo assistito a giocatori compiere vere e proprie scalate per guadagnarsi una meritata convocazione, partendo dalla Serie D, fino ad arrivare al nostro massimo campionato.
Giocatori come Andrea Cambiaso, Federico Baschirotto, Lorenzo Lucca, grazie alle loro prestazioni, sono arrivati a vestire la maglia della Nazionale Italiana. Tutti loro sono partiti dai nostri campionati dilettantistici, ed in pochi anni hanno conquistato la Serie A.
Per i dilettanti di nazionalità più blasonate, risulta difficile mettersi in mostra. Parliamo di un campionato sottovalutato e ricco di talenti, come hanno dimostrato gli ultimi anni, con moltissimi giocatori arrivati ad alti livelli.
Ciò che è successo a questo giocatore ha dell’incredibile: nell’ultima sessione di calciomercato è arrivato nel nostro campionato di Serie D, e pochi giorni fa ha ricevuto la convocazione in nazionale maggiore dalla sua federazione.
La storia di Dominguez, dalla Serie D alla convocazione nell’Uruguay
Negli anni Marcelo Bielsa, in un modo o nell’altro è sempre riuscito a far parlare di sé. Non è un caso che il suo soprannome sia “El Loco”, e la scelta di quest’ultimo, è frutto delle sue scelte più improbabili e disparate. Da ormai due anni guida la nazionale dell’Uruguay, ma la sua ultima “locura” è datata poco tempo fa, maggio 2024, quando sulla lista dei convocati spunta il nome di un dilettante.
Il suo nome è Walter Dominguez, attaccante 24enne della Juventud Soriano, squadra militante nei campionati regionali uruguaiani. I suoi numeri al tempo erano strabilianti, con ben 57 reti in 39 gare. Numeri sicuramente non passati inosservati all’occhio attento di Bielsa, il quale decise quindi di convocarlo per un’amichevole contro la Costa Rica.
Tutto ciò, è successo anche nel nostro campionato, con il talento classe 2006 convocato dalla sua nazionale.

Olbia, Islam convocato dal Bangladesh
Un altro giocatore di Serie D giocherà in nazionale. Ma se siamo abituati a vedere diversi stranieri convocati nelle selezioni giovanili, questa volta si tratta di nazionale maggiore. Parliamo di Fahamedul Islam, esterno classe 2006 dell’Olbia.
Arrivato da circa due settimane in Sardegna, Islam ha esordito nell’ultimo weekend con la maglia del club sardo e adesso ha ottenuto la convocazione con il Bangladesh.
Il giovanissimo calciatore dell’Olbia dunque disputerà un mini ritiro (con una serie di allenamenti) in vista del match del 25 marzo contro l’India, valido per la qualificazione alla prossima Coppa d’Asia 2027.