Home » Dall’Atalanta alla serie D: ha trovato la sua dimensione | Adesso è un bomber nei dilettanti

Dall’Atalanta alla serie D: ha trovato la sua dimensione | Adesso è un bomber nei dilettanti

licenze creative commons

Dopo l’esperienza con la maglia dell’Atalanta, l’ex nerazzurro continua a segnare con il nuovo club

L’Atalanta è uno dei club più in crescita nel panorama calcistico italiano, specialmente negli ultimi anni. Il club nerazzurro è infatti migliorato tantissimo nelle scorse stagioni, fino a diventare una candidata allo scudetto, anche se ultimamente è più in difficoltà rispetto a inizio anno. I bergamaschi, però, possono contare su una rosa di assoluto livello, oltre che su un grande bomber: Mateo Retegui.

L’attaccante ex Genoa sta vivendo un momento di forma incredibile, e il poker segnato contro il Verona è solo la ciliegina sulla torta per la sua grande stagione. Al momento Retegui è il capocannoniere della Serie A con ben 20 gol messi a segno, 5 in più di Moise Kean, che si trova momentaneamente al secondo posto in classifica.

Tuttavia Retegui è solo una delle tante soluzioni su cui può fare affidamento Gasperini, che negli anni ha saputo valorizzare tantissimi giocatori, sia quelli rimasti in nerazzurro sia quelli che sono partiti: un esempio è Duvan Zapata, che a Bergamo ha vissuto stagioni di grande livello prima di cambiare maglia. C’è poi il capitano Marten De Roon, che negli anni è diventato una pedina imprescindibile per l’Atalanta.

Gran parte del lavoro passa anche dalla valorizzazione dei giovani, uno dei punti fondamentali della crescita dell’Atalanta. I nerazzurri hanno saputo coltivare il talento di tantissimi giocatori, spesso cedendoli verso club importanti e realizzando delle cessioni record: non si può fare a meno di citare Hojlund, Romero e Kulusevski, che oggi giocano tutti in Premier League, con Manchester United e Tottenham.

Atalanta, un settore giovanile tra i migliori

Come anticipato, però, tantissimi giocatori sono passati dal vivaio bergamasco, non solo quelli ceduti successivamente. L’esempio migliore è quello di Giampaolo Bellini, cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta per non lasciarlo mai più. L’ex difensore vanta infatti il record assoluto di presenze con la maglia nerazzurra, addirittura 435.

Di recente un altro giocatore cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta sta vivendo un momento a dir poco positivo, con tanti gol e continuità: avete capito di chi stiamo parlando?

Marco Bertoli, dall’Atalanta ai gol con la Varesina

È Marco Bertoli, attaccante protagonista del girone B di Serie D con la maglia della Varesina. Classe 1999, Bertoli è cresciuto proprio nel vivaio dell’Atalanta, ed è stato tra i protagonisti nell’annata 2015/16. In quella stagione, infatti, l’Atalanta under 17 vinse Supercoppa e campionato, dimostrando ancora una volta il grande lavoro del settore giovanile.

Oggi Bertoli è uno degli attaccanti più in forma di tutto il campionato di Serie D, con ben 19 gol realizzati fin qui in campionato. Grazie alle sue reti, inoltre, la Varesina sta mantenendo vivo il sogno playoff, e si trova in quinta posizione.