Dall’Atalanta, la serie A, al declino totale: scartato anche in serie D | Risoluzione di contratto
Il bomber ex Atalanta e il tragico declino: è stato scartato da un club di Serie D
Negli ultimi quindici anni, l’Atalanta è passata dall’essere una squadra di media classifica a una realtà solida del calcio europeo. Gran merito va attribuito a Gian Piero Gasperini, ma anche ai suoi attaccanti che nel corso degli anni hanno scritto importanti pagine della storia nerazzurra.
Uno dei più iconici è senza dubbio Duván Zapata, arrivato a Bergamo nel 2018 e capace di realizzare quasi 100 gol con la maglia della Dea, contribuendo alle prime qualificazioni del club in Champions League. Al suo fianco, Luis Muriel, spesso decisivo nei momenti chiave e spettacolare nelle giocate.
Prima di loro, un atro bomber che ha lasciato il segno, portando anche la fascia al braccio e diventando un’icona del club, è stato Germán Denis. Impossibile dimenticare l’apporto offensivo di Josip Ilicic: lo sloveno, pur non essendo un attaccante puro, si è reso protagonista di alcune delle imprese più importanti del club. Ancora fresca nella memoria del tifo bergamasco la sua tripletta rifilata al Valencia in Champions League.
Tra i talenti più recenti, invece, spicca, Rasmus Højlund, che ha fatto vedere tutto il suo potenziale prima di essere ceduto per una cifra record al Manchester United. Quella del norvegese è stata la cessione più onerosa della storia dell’Atalanta.
Due ex Atalanta alla conquista della Serie D
Sono tanti gli ex Atalanta che hanno scritto importanti pagine della propria carriera in Serie D. German Denis, spesso ricordato per le sue incredibili imprese a Bergamo, ha vestito la maglia del Real Calepina in Serie D, riuscendo a totalizzare ben 25 presenze, condite anche da 5 gol.
Storica è invece la presenza in quarta serie di Ferreira Pinto. Da oltre 10 anni veste la maglia del Ponte San Pietro, nonostante i 45 anni di età. Oltre 300 presenze con i biancoblu per il centrocampista brasiliano che sembrerebbe non avere intenzione di appendere gli scarpini al chiodo. Ma sapete che c’è un altro ex bomber dell’Atalanta in Serie D?
Ex Serie A e Atalanta scartato da un club di Serie D
Una carriera passata tra le fila di club storici di Serie A e Serie B e una nomea di bomber indiscusso conquistata e riconfermata di stagione in stagione. Dopo alcune esperienze in categorie inferiori, è arrivato l’addio in Serie D.
Si tratta di Fabio Ceravolo, attaccante dei nerazzurri nella stagione 2010/2011, e grande bomber in cadetteria: nelle ultime ore è arriva la notizia della risoluzione consensuale del proprio contratto con la Pro Palazzolo.