Dall’Europa League alla Serie D: clamoroso spreco di talento | Ma lui è felice: “scelta di vita azzeccata”
Dall’Europa League al girone I di Serie D: l’incredibile scelta di vita del giocatore
Il girone I di Serie D è sempre uno dei più appassionanti. Protagonista spesso di testa a testa fino all’ultima giornata per sapere chi verrà promosso nei professionisti in Serie C vincendo anche il campionato.
In questa stagione come le altre il girone I non ha assolutamente deluso. La distanza tra la capolista Trapani e il Siracusa seconda il classifica di 13 punti è però ingannevole e lo spettaccolo è stato uno dei migliori della massima categoria dilettantistica italiana.
La lotta tra le due squadre siciliane è infatti rimasta incerta fino alla venticinquesima giornata del campionato: il Trapani aveva 62 punti mentre il Siracusa 58, solo 4 in meno.
Al termine dell’annata poi il Trapani è riuscito a distanziare il Siracusa concludendo così il campionato con 94 punti. In zona playoff hanno concluso invece proprio il Siracusa, che ha vinto poi gli spareggi, la Vibonese e la nuova Regina.
LFA Reggio Calabria, la stagione degli amaranto
Come detto nel girone I di Serie D il grande protagonista è stato il testa a testa tra il Trapani e il Siracusa. Una stagione importante però è stata quella della nuova Reggina, LFA Reggio Calabria. Dopo il fallimento infatti questa è stata la prima annata degli amaranto in Serie D.
La prima stagione, e l’ultima, con il nuovo nome di LFA Reggio Calabria è stata conclusa dagli amaranto con 65 punti al quarto posto del girone I di Serie D, ottenendo anche l’accesso ai playoff. Agli spareggi poi la nuova reggina ha perso in finale contro il Siracusa.
Reggina, arriva Ragusa in attacco
Ed è proprio agli amaranto che Antonino Ragusa ha scelto di trasferirsi. L’attaccante classe 1990 ha giocato l’ultima stagione con il Messina in Serie C. Questo però è un vero e proprio ritorno: Ragusa infatti ha già giocato con la reggina in Serie B segnando anche 11 reti.
Ragusa in carriera ha vestito le maglie di Verona, Bresca, Spezia e Sassuolo. Con neroverdi Antonino ha anche esordito in Europa League nella stagione 2016-2017 scendo in campo in sei occasioni. Oltre poi a vestire le maglie di Cesena, Genoa, Vicenza e Pescara l’attaccante è stato protagonista di due promozioni dalla Serie B alla A con Lecce e Spezia.