Home » Devi sederti e stare zitto | Antonio Conte lo butta in panchina: fin qui le aveva giocate tutte

Devi sederti e stare zitto | Antonio Conte lo butta in panchina: fin qui le aveva giocate tutte

Dopo essere stato tra i giocatori più impiegati nel Napoli, Conte ha deciso per la panchina in occasione del prossimo match.

Il Napoli di Antonio Conte è tra le squadre che sono apparse più in forma in questa prima parte di campionato. Gli azzurri si trovano al secondo posto dietro solo a un’Atalanta in grande forma, che viene da 11 vittorie consecutive in Serie A. Gli uomini di Gasperini vantano inoltre il miglior attacco insieme all’Inter con ben 42 gol segnati.

La migliore difesa, invece, è proprio quella del Napoli, che ha subito solo 12 reti da inizio campionato. Dopo l’esordio negativo con la sconfitta di Verona, sono arrivati 10 risultati utili di fila tra Serie A e Coppa Italia, prima di perdere proprio contro l’Atalanta capolista. Tra i protagonisti di questa buona prima parte di stagione, ci sono alcuni giocatori diventati quasi irrinunciabili per Conte.

Il primo è senza dubbio il capitano Giovanni Di Lorenzo, che detiene il record di partite giocate sin qui insieme ad altri due compagni. Il terzino azzurro sembra aver ritrovato continuità con Conte dopo una parentesi difficile agli Europei nella scorsa estate. Un altro giocatore molto importante per il Napoli è Anguissa, il centrocampista con più minutaggio nella squadra intera.

Il terzo giocatore, a pari merito con Di Lorenzo e Anguissa, è Matteo Politano. L’esterno conta 19 partite giocate come i compagni, ed è diventato un punto di riferimento in attacco insieme a Romelu Lukaku e, prima dell’infortunio, Khvicha Kvaratskhelia.

I giocatori più utilizzati dal Napoli di Conte

Proprio Lukaku e Kvaratskhelia sono stati decisivi in diverse partite fin qui, e infatti sono i giocatori con più reti all’attivo, rispettivamente 6 e 5. Al terzo posto troviamo invece il neo acquisto Scott McTominay, che dal suo arrivo in estate ha guadagnato molta fiducia da parte di Conte e la tifoseria ha apprezzato le sue prestazioni.

In occasione della partita tra Napoli e Venezia, l’ultima del 2024, l’allenatore azzurro potrebbe lasciare in panchina proprio uno dei suoi giocatori più fedeli. Sarà da valutare la situazione, che non sarà certa fino all’annuncio delle formazioni ufficiali.

Politano può rimanere fuori contro il Venezia

Dopo essere stato un titolare quasi inamovibile, Politano potrebbe andare verso la panchina contro il Venezia. L’esterno ex Sassuolo ha saltato un allenamento per un leggero stato influenzale, e dunque non è certo della titolarità.

Al suo posto potrebbe scendere in campo David Neres, che farebbe parte del tridente insieme ai soliti Lukaku e Kvaratskhelia, che ha recuperato dall’infortunio che lo aveva tenuto fuori per alcune partite nei giorni scorsi.