Dopo Lina Souloukou, c’è il ritorno delle quote rosa: ecco la nuova dg | È romana di Roma
Dopo le dimissioni di Lina Souloukou da CEO della Roma, la storia di un’altra dirigente
In casa Roma sta succedendo di tutto. Dall’esonero di chi è stato “Capitan Futuro”, Daniele De Rossi, all’acquisizione dell’Everton da parte dei Friedkin, fino alle famigerate dimissioni dell’amministratrice delegata Lina Souloukou. La dirigente era stata messa sotto scorta da parte delle forze dell’ordine, insieme ai figli, in seguito alle minacce ricevute dopo la decisione presa sull’ormai ex allenatore.
L’allontanamento dell’ex allenatore giallorosso ha scatenato forti reazioni da parte dei tifosi, che hanno inizialmente espresso malcontento per la nomina del croato Ivan Juric come nuovo allenatore. Souloukou è diventata bersaglio di offese sui social e nella città, con striscioni e slogan polemici. Le autorità di sicurezza della Capitale hanno così deciso di garantirle protezione.
“DDR mare di Roma… Lina il male di Roma!” citava lo striscione fuori dal centro sportivo di Trigoria, che ha alimentato ulteriori polemiche. I romanisti hanno accusato la dirigenza americana dei Friedkin di scelte gestionali sbagliate, creando un clima di tensione sempre crescente.
La situazione di tutela per Souloukou è andata avanti per oltre 48 ore e coinvolge anche i due figli della dirigente greca, di soli 3 e 8 anni, accompagnati con la scorta per la loro sicurezza nel tragitto verso la scuola.
Da Lina Souloukou a Roma a un’altra delle direttrici più affermate
L’ex giallorossa, però, non è l’unica a creare scossoni nella Capitale. È ufficiale l’incarico di un’altra figura femminile romana, questa volta in un importante club di Serie D. La società si trova all’interno di quello che viene ritenuto da molti girone più difficile della categoria. Vi competono alcune delle squadre più forti del campionato, molte potrebbero già competere tra i professionisti. L’ufficialità dell’arrivo dell’esperta direttrice è mirata a rafforzare il profilo societario del club per quanto riguarda le operazioni quotidiane. Lei è più che pronta a ricoprire un ruolo davvero fondamentale per una squadra di calcio.
Il club non ha ancora perso in questa stagione, ed è reduce da una grande vittoria e un importante pareggio con una delle favorite in assoluto. La squadra ha infatti trionfato in modo netto in trasferta, con un altro 4-0. Nella prima giornata hanno invece pareggiato 0-0, in un match equilibrato. La società non ha intenzione di rimanere nell’angolo nel corso di quest’annata, e i risultati lo dimostrano. Non sarà di certo la difficoltà del girone a fermarla.
L’ufficialità del club
Nei giorni scorsi, il Matera, squadra che milita nel girone H del campionato di Serie D, ha ufficializzato nei propri canali social il nuovo incarico di Alessia Giustini. La dirigente romana ricoprirà il ruolo di Direttrice Generale del club. Di seguito il comunicato della società: “Il FC Matera comunica che Alessia Giustini ricoprirà l’incarico di Direttrice Generale del club bianco azzurro. Nata a Roma il 26 luglio 1978, esperta in contabilità e amministrazione aziendale, Giustini metterà a disposizione le sue competenze e la professionalità per supervisionare le operazioni quotidiane del club e assicurare che tutte le attività siano condotte in linea con le strategie e gli obiettivi stabiliti dalla presidenza”.
“Dunque si tratta dell’ennesimo innesto qualitativo che guarda con attenzione al tema delle “quote rosa” nello sport: un dato che non deve rimanere un semplice slogan, ma che invece necessita di essere valorizzato con azioni concrete e incisive“.