Home » Dopo Thiago Motta, un altro ex fuoriclasse ha trovato panchina | È nella hall of fame della Reggina

Dopo Thiago Motta, un altro ex fuoriclasse ha trovato panchina | È nella hall of fame della Reggina

juventus-thiago-motta-imago-gdm-ok.jpg

L’ex Reggina, fuoriclasse da hall of fame, è il nuovo allenatore dell’ambizioso club

La classe di Thiago Motta, tanto in campo quanto in panchina in veste di allenatore, è un dato di fatto. Adesso alla Juventus, l’ex centrocampista italo-brasiliano ha impressionato per anni il calcio mondiale con prestazioni di assoluto rilievo.

Ex calciatore di Atletico Madrid, Barcellona, Genoa, Inter a Paris Saint Germain, il classe 1982 ha vinto innumerevoli titoli in carriera. 20 titoli solamente con il PSG, di cui 5 sono vittorie della Ligue 1, con i blaugrana una supercoppa spagnola e due volte la Liga e una Champions League nel 2005/06. Poi, ovviamente, il Triplete con l’Inter di Mourinho nel 2010, saltando la finale di Madrid per squalifica.

Calciatore intramontabile anche con l’a Nazionale l’Italia, come testimoniato anche da Gianluigi Buffon. “Ho capito che in Italia la gente non capisce un c**** di calcio quando andavo in Nazionale e contestavano Thiago Motta. È il giocatore più forte dello spazio” ha dichiarato Gigi alla Bototv, anche esagerando un po’.

Un totale incredibile di 28 titoli in carriera, che hanno innalzato Thiago Motta tra i calciatori più vincenti della scorsa generazione. Il tutto, ovviamente, prima di diventare allenatore e, adesso, sedere sulla prestigiosissima panchina della Juventus in Serie A. Ma non è il solo: così come lui anche tanti altri ex calciatori talentuosissimi hanno scelto di intraprendere questa carriera.

Da Zidane a Conte, passando per De Rossi

Ma Thiago Motta non è l’unico esempio eclatante. Tra gli altri, anche “capitan futuro” De Rossi che è poi diventato allenatore di SPAL e Roma, prima del recente esonero in favore di Juric, oppure l’attuale allenatore del Napoli, Antonio Conte, ex calciatore di Lecce e Juve. Oppure, per spostarci all’estero, l’esempio di sua maestà Zinedine Zidane.

Lo storico 5 dei blancos, uno dei più eleganti centrocampisti della storia del calcio, è rinomato anche per i successi ottenuti sulla panchina del Real Madrid, ottenendo statistiche assurde: il francese vinse infatti 8 trofei prima di perdere la sua 7ª partita da allenatore.

Ciccio Cozza Locri

Anche Ciccio Cozza trova panchina

Classe 1974, nativo di Cariati, ex calciatore di Milan, Cagliari, Genoa e soprattutto Reggina, Francesco Cozza è un profilo di assoluto rilievo nelle menti degli appassionati di calcio. Ben 264 partite giocate in Serie A e 125 in Serie B, di cui esattamente 252 con la maglia granata addosso.

Dopo la carriera da calciatore, poi, la scelta di allenare. Esperienze a Taranto, Altamura, San Luca e Gioiese, prima di firmare con il Locri, ancora nel girone I di Serie D, lo stesso del suo amato club. Di seguito il comunicato del club.
L’A.C. Locri 1909 è lieta di annunciare ufficialmente l’ingaggio di Francesco “Ciccio” Cozza come nuovo allenatore della prima squadra. Una leggenda del calcio calabrese, Cozza ha scritto pagine indelebili nei memoriali del nostro calcio, sia come giocatore che come tecnico, e rappresenta un simbolo di talento, passione e dedizione per tutto il movimento calcistico regionale e nazionale“.