Doppio salto di categoria: domenica il verdetto ufficiale | Club direttamente tra i professinisti

Pallone bianco Serie C, crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com
Il club è riuscito nel suo obiettivo: può arrivare il doppio salto di categoria direttamente tra i professionisti. Domenica il verdetto
Diverse sono le squadre che sono riuscite nel doppio salto di categoria in soli due anni. Le più famose sono sicuramente le promozioni dalla Serie C, ex Lega Pro, fino alla massima categoria calcistica italiana: la Serie A.
Tra queste storiche promozioni ricordiamo quella del Napoli ormai 20 anni fa. Nel 2004 la società azzurra è fallita ed è dovuta ripartire dalla Serie C1, categoria dove il Napoli non aveva mai giocato fino a quel momento.
Solo nella stagione 2005/2006 il Napoli riesce a trionfare in C1 e salire in Serie B. Quell’annata fu fondamentale per rilanciare gli azzurri verso la Serie A, ottenuta solamente con la vittoria del campionato successivo.
Non solo Napoli però, altre squadre presenti attualmente in Serie A si sono rese protagoniste del doppio salto di categoria. Una di queste è il Genoa, “club gemello” degli azzurri sotto questo punto di vista: entrambi hanno ottenuto la promozione in Serie A nello stesso anno.
Genoa, dalla Serie C alla Serie A
Il Genoa è finito in Serie C dopo il “caso Genoa” che il 9 agosto 2005 risolve la questione con il declassamento del club in Lega Pro e 3 punti di penalizzazione. Un’estate turbolenta per i rossoblù, che per la seconda volta nella storia si ritrovano in terza serie.
I liguri non riescono a ottenere la promozione diretta, ai playoff però la forza dei propri tifosi trascina la squadra fino alla Serie B, battendo Salernitana e Monza. Decisivo nella finale d’andata Igor Zaniolo, il papà di Nicolò.

Ospitaletto, dall’Eccellenza alla Serie C
Un’altra squadra può aggiungersi al ristretto club delle società riuscite nel doppio salto di categoria consecutivo: l’Ospitaletto. L’attuale capolista del girone B di Serie D ha già sorpreso nei dilettanti dopo la promozione dall’Eccellenza.
L’Ospitaletto è passato da essere definita come grande sorpresa del girone B a diventarne la capolista. Basterebbe un solo successo nella prossima sfida contro il Ciliverghe Mazzano, per laurearsi campionessa del girone B. Tuttavia, in caso di sconfitta della Casatese nel derby con il Desenzano, all’Ospitaletto basterebbe un semplice punto.