Home » È finito in Serie D | Atalanta, in società c’è la sua foto come un santino: più amato anche del Papu Gomez

È finito in Serie D | Atalanta, in società c’è la sua foto come un santino: più amato anche del Papu Gomez

NON RIUTILIZZARE: LAPRESSE

Uno dei giocatori più amati nella storia dell’Atalanta, più del Papu Gomez, affronta una nuova esperienza.

L’Atalanta ha una lunga storia con tantissimi giocatori che l’hanno resa uno dei club più importanti d’Italia, soprattutto recentemente. Nato nel 1907, il club bergamasco ha più di 115 anni, e in questo tempo ha visto passare diversi campioni con la maglia nerazzurra, alcuni dei quali rimangono ancora oggi tra gli idoli di diverse generazioni.

Il giocatore con più presenze nella storia del club è Gianpaolo Bellini, ex difensore dei bergamaschi. Il classe 1980 ha vestito una sola maglia per tutta la carriera, proprio con i nerazzurri. Bellini è rimasto con l’Atalanta dal settore giovanile fino al ritiro, scendendo in campo 435 volte in tutte le competizioni: un vero e proprio record che tutt’ora rimane imbattuto.

L’ex difensore fu anche protagonista di due promozioni in Serie A con la Dea, l’ultima nel 2006. Il secondo giocatore per presenze è invece un centrocampista che gioca nell’Atalanta ormai da diverso tempo, e oggi è il capitano: stiamo parlando di Marten De Roon. L’olandese, arrivato a Bergamo nel 2015, ha già raccolto 355 presenze in nerazzurro e il record di Bellini non è così lontano.

Tra gli idoli bergamaschi è impossibile non menzionare Cristiano Doni, attaccante che fece entusiasmare tanti tifosi nelle sue 10 stagioni vissute all’Atalanta. Con la maglia nerazzurra Doni realizzò ben 112 gol in 323 partite, diventando uno dei migliori marcatori nella storia del club.

Ferron e Gomez: due generazioni di idoli per l’Atalanta

Tra i giocatori che hanno scritto pagine importantissime per i bergamaschi, c’è senza dubbio Fabrizio Ferron. L’ex portiere giocò con l’Atalanta per 8 stagioni, vivendo momenti importanti del club come le partite in Coppa Uefa tra il 1989 e il 1991. Per lui ben 108 clean sheet in nerazzurro.

Dagli anni ’90 a periodi più recenti, uno dei giocatori più influenti negli ultimi anni dell’Atalanta è stato senza dubbio Alejandro ‘el Papu‘ Gomez. L’argentino ha giocato a Bergamo per diversi anni, raccogliendo 252 presenze con 59 gol e 72 assist, ma l’ex Catania conquistò i tifosi con tante giocate e affetto per la piazza. Di recente un altro ex difensore che ha giocato molte stagioni con i nerazzurri è tornato a segnare, questa volta in un’altra categoria. Avete capito di chi stiamo parlando?

ferreira pinto atalanta

Ferreira Pinto, a 44 anni ancora in gol tra i dilettanti

È Ferreira Pinto il giocatore di cui parliamo. Difensore brasiliano classe 1979, giocò all’Atalanta dal 2006 al 2013, ottenendo ben 146 presenze e 14 gol. Un’esperienza importante per Pinto, che dopo i tanti anni a Bergamo e due parentesi tra Lecce e Varese ha sposato il progetto del Ponte San Pietro.

Con i lombardi è nato un vero e proprio legame indissolubile, come raccontano le oltre 320 partite giocate, con più di 80 reti e 35 assist. Il brasiliano oggi è capitano del club, e nell’ultima partita è stato protagonista con una doppietta contro l’Arcellasco Città di Erba.