E’ il numero 10 più bello della serie D: dalla Lazio ai Dilettanti, ha trovato la sua dimensione

Con un passato alla Lazio, il numero 10 sta letteralmente trascinando la sua squadra nelle zone alte di classifica
In Serie D e, più in generale, nelle categorie dilettantistiche sono diversi i calciatori con un passato in squadre di alto livello, che, scesi in categorie inferiori, dimostrano tutta la loro qualità e fanno la differenza a favore della propria squadra.
Spesso sono dei giocatori a fine carriera: dopo gli anni d’oro nel professionismo, con presenze in grandi stadi ed esperienze in piazze importanti, scelgono di intraprendere un’avventura più tranquilla, per il divertimento che il calcio ancora trasmette loro.
Ci sono anche dei ragazzi che passano dalle giovanili di grandi squadre, ma non riescono a sfondare – per infortuni o forse perché non pronti a certe categorie – e quindi si accontentano di coltivare la loro passione nel dilettantismo.
Una cosa è certa: quando questi giocatori sono in campo, dimostrano di avere qualcosa in più rispetto ad altri che non sono mai stati a contatto col mondo professionistico, dunque averli in rosa è un vanto per le squadre di queste categorie.
Dal professionismo al dilettantismo
Spesso ci si chiede quali siano i fattori che spingano questi calciatori ad accettare delle esperienze nel dilettantismo, dopo una carriera passata in palcoscenici di livello superiore. Come detto sopra, uno dei casi più frequenti è quello del giocatore a fine carriera che vuole ancora calpestare il terreno di gioco, ma in maniera più tranquilla.
Un altro motivo, però, spesso e volentieri, è il progetto di una squadra: è vero che si tratta di dilettantismo, ma alcune società a inizio stagione programmano il salto di categoria e hanno bisogno anche di calciatori di livello superiore, i quali, a loro volta, attirati da ciò, decidono di accettare l’offerta del club.

Ceccarelli, il trascinatore del Chieti
Dopo aver giocato nelle giovanili della Lazio e dopo oltre 350 presenze nei professionisti, tra Serie B e Serie C, Tommaso Ceccarelli, quest’estate, ha deciso di lasciare il Picerno per sposare l’ambizioso progetto neroverde.
Con la maglia del Chieti, Ceccarelli sta vivendo una seconda giovinezza: sono 8 gol e 11 assist per il fantasista romano, che hanno contribuito a portare i neroverdi all’attuale terzo posto in classifica. Con la Sambenedettese ormai troppo lontana, Ceccarelli e compagni, in questo finale di stagione cercano l’aggancio al Teramo, per poter disputare i play off partendo da un secondo posto nella regular season.