Home » È la reincarnazione di Dainelli | Chievo, preso il nuovo difensore centrale: chi è il prossimo muro clivense

È la reincarnazione di Dainelli | Chievo, preso il nuovo difensore centrale: chi è il prossimo muro clivense

Dainelli

Il Chievo continua a muoversi sul mercato dopo aver acquistato lo storico marchio: ufficiale il nuovo difensore centrale

Vi ricordate Dario Dainelli, difensore centrale classe 1979, al Chievo Verona tra il 2012 e il 2018? Protagonista in maglia gialloblù per ben 161 volte, tutte in Serie A, ha vestito anche le maglie di Livorno, Lecce, Fiorentina e Genoa tra le altre.

Nei suoi anni in Veneto è stato compagno di squadra di Alberto Paloschi, Francesco Acerbi, Leandro Paredes, Ezequiel Schelotto e Ivan Provedel, per citarne alcuni. Oltre ovviamente ad aver condiviso lo spogliatoio anche con Sergio Pellissier, adesso presidente del nuovo Chievo Verona.

Ecco, proprio il club gialloblù, a poche settimane di distanza dall’acquisizione all’asta dello storico marchio, ha messo a segno un colpo per la difesa. Un giocatore che per movenze, leadership e visione di gioco ricorda non poco proprio Dario Dainelli. È lui il prossimo muro clivense per puntare in alto.

Si tratta, dunque, del secondo acquisto nel giro di pochi giorni dopo quello di Valeriano Nchama, giocatore guineano scuola Inter. A queste vanno aggiunte, però, anche le ufficialità del nuovo allenatore e del direttore sportivo, rispettivamente Pontarollo e Sacchetto.

Chievo Verona, arriva Maximiliano Uggè

Ma quindi, chi è l’erede di Dario Dainelli alla guida della difesa del Chievo Verona? Stiamo parlando di Maximiliano Uggè, difensore classe 1991 originario di Treviglio ma con doppio passaporto italo-russo.
Formatosi nei settori giovanili di Inter e Monza, ha vestito negli anni le maglie di Lecco, Gozzano e Gubbio, intervallando anche esperienze all’estero come quella con il Suduva in Lituania o quelle con Kalju e Levadia in Estonia.

Nella stagione 2023/2024, infine, è stato punto fermo del Sant’Angelo nel girone D di Serie D, collezionando 30 presenze, 4 gol e 2 assist. Numeri tutt’altro che scontati per un difensore centrale, che hanno aiutato il club rossonero a raggiungere una salvezza tranquilla. Adesso, però, inizia per lui un nuovo capitolo con la maglia del Chievo Verona.

Uggè Chievo Verona

Chievo Verona-Uggè: il comunicato ufficiale

Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale della società gialloblù.
A.C. ChievoVerona è lieta di annunciare il tesseramento del difensore centrale Maximiliano Uggè.
Nato a Treviglio in provincia di Bergamo il 23 settembre 1991, la sua carriera è iniziata nel settore giovanile dell’Inter, dove si laurea, nel 2006, campione dei Giovanissimi nazionali (…) Nel 2011 grazie alle prestazioni con il Lecco si guadagna anche due convocazioni con la Nazionale Under 20. Dopo qualche esperienza all’estero è il momento del ritorno in Italia con la maglia del Sant’Angelo di Lodi, prima stagione in D dopo 16 anni tra i professionisti. Benvenuto in bianco blu Max!

Alla sua seconda esperienza tra i dilettanti, dunque, Maximiliano Uggè ha tanta fame e voglia di fare bene anche in questa nuova ambiziosa piazza. “Mi aspetto di vincere più partite possibili per riportare il Chievo ai livelli che merita” ha dichiarato poco dopo la firma sul contratto. L’ambizione, insomma, non manca!