Home » È stato un crack in serie A, adesso scende in serie D | Dal top ai dilettanti, il mister ha firmato

È stato un crack in serie A, adesso scende in serie D | Dal top ai dilettanti, il mister ha firmato

LAPRESSE: NON RIUTILIZZARE

Dopo gli anni passati in Serie A, arriva la firma con il club dilettantistico.

Diversi giocatori hanno calcato tanti campi nella loro carriera. Dopo tante stagioni a livelli alti, c’è stata anche occasione per scendere di categoria per non abbandonare il campo, anche tra i dilettanti. Ci sono diversi esempi, come quello del “profetaHernanes. L’ex Lazio e Juventus veste infatti la maglia del Sale, club che milita in prima categoria piemontese, ma non è di certo l’unico.

Ricordiamo anche Ferreira Pinto, difensore brasiliano che ha passato tante stagioni con la maglia dell’Atalanta. L’ex nerazzurro è diventato negli anni una vera e propria bandiera del Ponte San Pietro, club che oggi affronta il campionato di Eccellenza lombarda. Il classe 1979 ha infatti collezionato più di 300 presenze con il Ponte San Pietro, segnando anche 82 gol.

Prima di ritirarsi, anche Francesco Lodi è sceso tra i dilettanti, giocando prima con l’Acireale e poi con il suo Catania nell’anno della rifondazione targata Ross Pelligra. Risultato? Promozione centrata alla prima stagione, e un altro momento da ricordare nella storia tra il centrocampista campano e il club rossazzurro. Dalla Sicilia alla Toscana, dove in Promozione giocano ben due ex Serie A, entrambi nella stessa squadra.

Stiamo parlando di Federico Mattiello e Vincent Laurini, che vestono la maglia del Pietrasanta dopo aver ottenuto diverse presenze nel massimo campionato italiano. Oltre a loro ricordiamo anche Karim Laribi, ex Sassuolo e Verona oggi all’Anzio, e il centrocampista del Desenzano Mirko Gori, che ha giocato in passato con il Frosinone.

Dalla Serie A alla D, non solo in campo

Diversi ex giocatori di Serie A, tuttavia, scelgono di iniziare una nuova avventura lontano dal campo, ma non troppo. In tanti hanno deciso di diventare allenatori, cominciando proprio dai dilettanti. Un esempio è l’ex campione del mondo Marco Amelia, che dopo il ritiro ha iniziato ad allenare, e in questa stagione è passato dall’Olbia alla Nuova Sondrio.

Un altro caso è quello dell’ex difensore dell’Atalanta Guglielmo Stendardo, che da diversi mesi ha iniziato la nuova avventura da allenatore nel Lazio. Il classe ’81 ha infatti scelto il progetto del Valmontone, squadra di Eccellenza che punta alla promozione in Serie D. Di recente un altro ex giocatore di Serie A ha firmato con un club dilettantistico, avete capito di chi parliamo?

Ginestra al Guidonia, c’è l’ufficialità

Stiamo parlando di Ciro Ginestra, diventato ufficialmente il nuovo allenatore del Guidonia Montecelio, nel girone G di Serie D. Dopo aver cominciato la stagione sulla panchina della Virtus Francavilla, l’ex giocatore di Venezia e Salernitana è stato esonerato e ora è pronto a cominciare un nuovo percorso.

Il Guidonia Montecelio 1937 Fc comunica di aver affidato l’incarico della guida tecnica della prima squadra a Ciro Ginestra. Classe 1979, Ginestra da giocatore ha vestito le maglie, tra le altre, di Venezia, Siena, Frosinone e Salernitana vincendo il campionato di Serie C1 con il Modena nel 2001 e quello di Lega Pro Prima Divisione con il Gallipoli nel 2009. Da tecnico ha guidato anche Altamura, Casertana e Fidelis Andria”.