Ennesimo ‘caso Luca Gotti’ in società: mandato via l’altro uomo di fiducia | Era l’idolo della piazza
Ancora un “caso Luca Gotti” in società, come a Lecce viene esonerato l’uomo di fiducia: il caso
Luca Gotti in poco tempo era riuscito a entrare nei cuori di tutti i tifosi del Lecce. Con i giallorossi l’allenatore ha infatti trascorso pochi mesi riuscendo però a convincere prima la società e poi tutti i tifosi della squadra, che lo hanno sostenuto nei mesi al Lecce.
Luca Gotti inizia la sua carriera da allenatore con le giovanili del Milan nel 1998. Gotti è poi passsato sulla panchina di diversi club come Montebelluna, Pievigina, Bassano e Reggina U19. Ha allenato anche la nazionale italiana U17 dal 2006 al 2008.
Dopo aver allenato Treviso e Triestina Gotti ha vissuto diverse esperienze da vice in alcune squadre come Cagliari, Parma, Bologna e pure Chelsea. La svolta della sua carriera arriva poi sulla pachina bianconera dell’Udinese nel 2019.
Proprio verso la fine del 2019 Luca Gotti viene promosso come primo allenatore sulla panchina bianconerà dove rimarrà fino al dicembre del 2021. Nel luglio poi dell’anno dopo arriva il trasferimento allo Spezia fino poi all’ultimo passaggio al Lecce nel marzo 2024.
Lecce, la stagione in Serie A
Il Lecce sta vivendo un inizio di campionato complicato. Proprio il diciottesimo posto in classifica e la momentanea zona retrocessione ha portato la società alla decisione di esonerare Luca Gotti. Dietro al Lecce in campionato troviamo solo Monza e Venezia.
Lo scorso anno il Lecce ha concluso la stagione al quattordicesimo posto, il che poneva obiettivi ben diversi da quelli raggiunti fin’ora per questa annata. Nella stagione 2023/2024 il Lecce ha ottenuto ben 38 punti in 38 partite giocate proprio con Gotti in panchina.
Pro Palazzolo, un altro “caso Gotti” in Serie D
Non solo Gotti, diversi sono i dirigenti già esonerati in questa prima parte di campionato. In Serie D troviamo infatti il direttore sportivo Roberto Fusari e il Responsabile dell’Area Tecnica Andrea Branghini. La Pro Palazzolo ha deciso di esonare entrambi i dirigenti in questa prima parte di campionato.
La decisione è arrivata dopo appena 24 ore dalla sconfitta contro la Casatese. Fusari aveva alle spalle quasi 3 anni di collaborazione con la Pro Palazzolo. Non solo il direttore sportivo però, dopo poco è arrivato anche il comunicato dell’esonero di Branghini.