Home » Era il classico in serie A: dopo il fallimento la batosta | Due squadre storiche si ritrovano in serie D

Era il classico in serie A: dopo il fallimento la batosta | Due squadre storiche si ritrovano in serie D

social derby

Una partita storica del campionato di Serie A era diventato un grande classico: ora fallimento e batosta, si ritrovano in Serie D

Il campionato di calcio italiano è uno dei più antichi e prestigiosi al mondo e sono tante le squadre che sono riuscite a prendervi parte in più di un secolo di storia ma non tutte hanno lasciato il segno.

Altre squadre invece grazie alla loro presenza fissa per diversi anni e anche per degli importanti risultati ottenuti, sono rimaste impresse nella memoria degli appassionati di calcio pure senza esserne tifosi.

Ovviamente però essendo sempre di più le società che da nord a sud Italia investono tanti soldi per riuscire a competere ai massimi livelli, non c’è spazio per tutte le squadre in un torneo con 20 iscritte.

Ecco quindi che capita ormai sempre più di sovente di ritrovare delle importantissime e blasonate piazze italiane costrette a giocare in categorie meno prestigiose come la Serie B, la C o anche la D (il primo campionato non professionistico italiano).

La Serie D accoglie due squadre storiche della Serie A italiana di calcio

Un motivo di grande tristezza per i tifosi di importanti piazze italiane del calcio è quello relativo al fallimento di una società che non riesce più a sopportare i costi in crescita del calcio odierno ai massimi livelli.

Capita infatti quasi tutti gli anni che alcune società prestigiose del nostro calcio debbano ripartire dal basso per motivi sportivi od economici. In Serie D sono presenti adesso due di queste squadre che hanno scritto pagine importanti della Serie A nelle stagioni scorse.

Livorno e Siena pronte a dare vita ad un derby toscano nei dilettanti

Domenica 16 febbraio andrà in scena il derby toscano tra Livorno e Siena per il girone E di Serie D. Si tratta di due squadre storiche del calcio italiano che hanno avuto grandissimo tifo e trasporto negli anni passati in A.

Il Livorno è riuscito nel 2004/05 ad arrivare anche all’ottavo posto del massimo campionato mentre il Siena vanta due piazzamenti al 13° posto nel 2003/04 e nel 2007/08. Oggi dopo tante vicissitudini societarie queste due storiche piazze sono costrette a giocare in Serie D ma il trasporto e il tifo del pubblico non manca mai.