Home » Era la promessa più luminosa del Milan dopo Pato | Ora si ritrova svincolato: riparte (forse) dai dilettanti

Era la promessa più luminosa del Milan dopo Pato | Ora si ritrova svincolato: riparte (forse) dai dilettanti

N Gbesso

Dagli anni nelle giovanili del Milan alla possibile nuova avventura tra i dilettanti.

Se pensassimo alle tante promesse che sono passate per il panorama calcistico italiano, l’elenco sarebbe infinito. Giocatori talentuosi, con grandi aspettative e sogni importanti, che prima o dopo sono passati per alcune delle migliori squadre italiane, a volte affacciandosi anche alla Serie A. I settori giovanili dei club più celebri hanno visto crescere tantissimi giovani, che a volte sono riusciti spiccare il volo, ma non sempre, come è successo in diversi casi.

Come anticipato, si potrebbero elencare tantissimi giocatori promettenti passati dal nostro campionato, ma se si pensa al talento non si può fare a meno di citare Alexandre Pato. Il Papero, così veniva chiamato dai tifosi il trequartista che fece innamorare migliaia di tifosi rossoneri. Classe 1989, il brasiliano arrivò al Milan nella stagione 2007/08, l’anno dopo la vittoria dell’ultima Champions League.

Gol, fantasia e giocate che facevano letteralmente impazzire i tifosi: il biglietto da visita di Pato a Milano fece sognare tantissimi rossoneri, convinti di avere in squadra un giocatore destinato a diventare tra i migliori al mondo. Purtroppo, però, la carriera di Pato non decollò mai come avrebbe potuto, rimasto uno dei grandi rimpianti del calcio. Per fortuna, non sempre le storie delle promesse finiscono con quell’amarezza che ha avvolto la storia di Pato. Se da una parte i rossoneri sono rimasti in parte delusi dalla fine del brasiliano, dall’altra hanno visto passare dal settore giovanile tanti giocatori che si sono affermati a livello internazionale.

Da chi cominciare, se non da chi ha scritto la storia del club: Paolo Maldini. L’ex difensore rossonero detiene tutt’ora il record di 902 presenze con il Milan, un’avventura durata ben 25 anni, vissuti tutti con quei due colori. Da Maldini a un altro colosso del club, Franco Baresi: arrivato a soli 12 anni, esordì in prima squadra a 17. Dalla storia del Milan è poi doveroso passare al suo presente: nella scorsa stagione Francesco Camarda è diventato il più giovane esordiente di sempre in Serie A, a soli 15 anni, 8 mesi e 15 giorni.

Dalle giovanili del Milan al resto d’Italia

Tantissimi giocatori passati dal settore giovanile del Milan hanno poi intrapreso diverse strade, andando a vestire maglie di altri club italiani e non solo. Da Locatelli ad Aubameyang, passando per Matteo Darmian e Gigio Donnarumma, sono molti i giocatori cresciuti tra i rossoneri che stanno costruendo delle carriere importanti a livelli alti. Non solo, dal club sono partiti anche tanti calciatori che ora militano in altre categorie del nostro calcio, anche tra i dilettanti. Negli ultimi anni il vivaio dei rossoneri ha visto passare tanti giocatori che sono riferimenti per le loro attuali squadre.

Nella stagione 2021/22 la Primavera del Milan schierava tanti nomi che oggi vediamo in tante squadre importanti sia tra i professionsti sia tra i dilettanti. Un esempio è Sebastiano Desplanches, che nelle ultime stagioni si è distinto con Vicenza, Trento e Palermo. In attacco figuravano Chaka Traorè e Marco Nasti: il primo ha esordito proprio con i rossoneri in Serie A in questa stagione, il secondo è diventato un riferimento del Bari, dove ha raccolto 38 presenze. Accanto ai due, in quel Milan U19 giocava un attaccante che nell’ultima stagione ha vestito la maglia di un club della massima categoria dilettantistica. Avete capito di chi si tratta?

Milan, Spezia e ora… di nuovo tra i dilettanti?

L’ex compagno di reparto di Traorè e Nasti è Henoc N’Gbesso, attaccante classe 2003. Italiano ma con origini ivoriane, ha cominciato la sua carriera proprio nelle giovanili dei rossoneri, dove ha militato dall’Under 17 alla Primavera. Dopo 3 anni al Milan passa in un altro settore giovanile, questa volta in Liguria: è lo Spezia ad accogliere l’attaccante, che con la maglia bianconera segna 5 volte e fornisce ben 10 assist in una stagione. Non solo, il classe 2003 ha anche raccolto diverse presenze con la nazionale, giocando dall’Under 15 all’under 19.

Dallo Spezia passa poi all’Alessandria, e con i piemontesi fa anche il suo esordio tra i professionisti. Nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Sassari Latte Dolce e ora è svincolato. N’Gbesso e il suo agente Nello Agresta stanno cercando un progetto vincente, e finora sull’attaccante ci sono interessi dalla D e dalla C, ma per ora sono solo sondaggi.