Home » “Finisco di giocare in FA Cup e scendo” | Incredibile in Serie D: ingaggiato un totem del calcio inglese

“Finisco di giocare in FA Cup e scendo” | Incredibile in Serie D: ingaggiato un totem del calcio inglese

La Serie D e il campionato d’Eccellenza si confermano sempre di più l’ “eremo felice” delle ex stelle

Saranno un campionato di Serie D e di Eccellenza ancora più belli ed affascinanti questa stagione. Moltissimi giovani talenti e calciatori di grande esperienza che hanno calcato i campi di mezza Europa, infatti, hanno deciso di scendere nei Dilettanti per provare nuove emozioni.

Sono davvero tantissimi i giocatori con un grande passato nei professionisti che hanno trovato sia in quarta serie che in Eccellenza il proprio eremo felice e che hanno scelto di sposare i progetti di squadre in cui possono ancora dire la loro e dimostrare la propria idea di calcio.

Tra questi ricordiamo Antonio Vacca e Carlos Embalo (Scafatese), Antonino Ragusa, Antonino Barillà, Davis Curiale e Daniel Adejo (Reggina), Marco Calderoni e Bright Addae (Nardò), Oliver Kragl (Fidelis Andria), Diego Fabbrini (Sambenedettese), Kevin Vinetot (Siracusa) e Federico Dionisi (Livorno), Donsah (Chieti), Maniero (Savoia), Giandonato (L’Aquila), e per ultimi Paloschi e Gori (Desenzano).

Non solo Serie D. Anche il campionato d’Eccellenza è stato terreno fertile per l’arrivo di grandi campioni. Come nel caso di un grande campione con un curriculum senza dubbio di assoluta rilevanza che ha deciso di approdare nel campionato di Eccellenza emiliana. Per lui 32 presenze in Serie B e svariate apparizioni tra FA Cup, EFL Cup, League One e Championship a testimonianza dell’esperienza oltre-Manica. Poi, oltre 300 presenze in Lega Pro, andando addirittura a conquistare ben due promozioni al campionato cadetto italiano.

Gli altri precedenti: L’ex Inter Schelotto prima al Barletta e adesso in Serie D Svizzera con l’ FC PARADISO

Non è la prima volta che il campionato di Eccellenza accoglie campioni a corto di stimoli e che non vogliono in alcun modo smettere di giocare a pallone. Come nel caso dell’ex Inter Ezequiel Schelotto. L’argentino, infatti, è approdato prima in Serie D con il Barletta, esperienza non proprio positiva per lui in quanto come ha dichiarato “quando si vinceva si vinceva tutti ma quando si perdeva diventavo tra i principali responsabili anche quando ero fuori per infortunio“, e poi all’FC Paradiso, in quarta serie svizzera.

L’ex Inter e Cesena ha deciso, infatti, di rimettersi in gioco accettando la proposta della squadra svizzera allenata da Beppe Sannino. Il club elvetico ha ufficializzato il tutto con un video in cui presenta il giocatore con trascorsi all’Atalanta e Inter, per esaltare ancora di più il gran colpo di mercato effettuato.

Borgo San Donnino: colpo Andrea Ferretti

Anche in Eccellenza Emilia Romagna non mancano di certo le sorprese e i gran colpi di mercato con dei bei pezzi da novanta. È il caso del Borgo San Donnino, club nel girone A di del campionato d’Eccellenza Emilia Romagna. La società ha infatti ufficializzato l’acquisto di Andrea Ferretti, campione con una grandissima carriera in Inghilterra e non solo.

Il suo curriculum parla per lui: 32 presenze in Serie B e svariate apparizioni tra FA Cup, EFL Cup, League One e Championship a testimonianza dell’esperienza oltre-Manica. Poi, oltre 300 presenze in Lega Pro condite da due promozioni: prima nel 2008/09 con il Cesena e poi nel 2011/12 con lo Spezia. Ma c’è di più. Questa non è la prima esperienza del classe 1986 tra i dilettanti; l’attaccante emiliano, infatti, vanta già oltre 75 presenze in Serie D. Parma, Cardiff, Spezia, Carpi e Trapani sono solo alcune tra le tante altre squadre per cui ha giocato in carriera. Il Borgo San Donnino si unisce dunque all’elenco delle società che sono stata parte integrante della vita professionale di Ferretti e si conferma un club di tutto rispetto per essere riuscito ad assicurarsi le prestazioni di una “ex stella”.