Home » Follia di Antonio Conte: lanciato titolare il terzo portiere | Solo così può tenere tutti sulle spine

Follia di Antonio Conte: lanciato titolare il terzo portiere | Solo così può tenere tutti sulle spine

conte terzo portiere

Antonio Conte e l’importanza di fare gruppo: anche il terzo portiere è un titolare

Un ulteriore dimostrazione di forza. Antonio Conte è tornato in Serie A, più precisamente sulla panchina del Napoli e ha stravolto completamente la squadra. Un cambiamento non dettato esclusivamente dall’acquisto di nuovi calciatori, ma da un cambio di mentalità che ha permesso di alzare l’asticella.

I partenopei ne hanno sicuramente giovati, a dimostrarlo sono i fatti e la classifica che attualmente li vede in testa al massimo campionato italiano. Ben 29 punti conquistati in tredici partite disputate, frutto di 9 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.

Il segreto? Oltre a delle ottime letture tattiche, Antonio Conte ha una qualità incontestabile: riuscire a tenere il gruppo costantemente sulle spine. Ogni calciatore si sente coinvolto nel progetto tecnico e riesce a esprimere il massimo anche quando ha a disposizione pochi minuti.

Un concetto che vale per ogni componente della rosa azzurra, anche per il terzo portiere, ruolo nel quale solitamente si disputano poche partite. L’allenatore pugliese è pronto a schierare da titolare anche lui, pur di trasmettere il chiaro messaggio all’intera squadra: non esistono titolari o riserve in un gruppo vincente.

Napoli, la corsa scudetto

Il campionato di Serie A non regalava così tante emozioni da diversi anni. Sei squadre in 5 punti e un continuo botta e risposta tra le big del campionato. A guidare la classifica c’è proprio il Napoli, che dopo la scusa difficile annata caratterizzata da molti cambi di guida tecnica e un decimo posto in classifica, è riuscito a ritrovare diversi protagonisti del primo scudetto.

A seguire Inter e Juventus, al fianco delle tre sorprese della stagione: Atalanta, Fiorentina e Lazio. Dei club che da qualche anno a questa parte si sono sempre fatti trovare nella parte sinistra della classifica, ma che in questo inizio di stagione hanno dimostrato di possedere tutti i mezzi per sorprendere ulteriormente.

napoli terzo portiere

Antonio Conte, possibilità da titolare per il terzo portiere?

Il Napoli vola e sembra non avere punti deboli. Tutta la rosa è sul pezzo e grazie all’assenza delle partite europee infrasettimanali, ha la possibilità di concentrare tutta l’energia sul campionato di Serie A e sul sogno di alzare al cielo il quarto scudetto della propria storia.

Il segreto di Antonio Conte è stato svelato ai microfoni di gianlucadimarzio.com dal mental coach Marco Marchese, che spiegato: “Con Conte anche il terzo portiere è un titolare. Questa capacità è innata e i calciatori la avvertono”.